Connect with us

In Primo Piano

Maltempo, allerta e danni diffusi nel catanese

Vigili del Fuoco e volontari di protezione civile impegnati per ridurre i disagi

Pubblicato

il

Nelle ultime ore, la provincia di Catania è stata colpita da un’ondata di maltempo che ha causato numerosi disagi e danni ingenti. Le condizioni atmosferiche avverse, caratterizzate da temporali forti piogge, hanno portato a un incremento delle segnalazioni di allagamenti, frane e smottamenti in diverse aree della provincia.

La Protezione Civile aveva diramato nella giornata di ieri un’allerta arancione, anticipando il peggioramento delle condizioni climatiche. Le autorità locali hanno prontamente attivato piani di emergenza e su Catania il sindaco Trantino aveva chiuso precauzionalmente le scuole. Particolare attenzione è stata rivolta alla zona etnea, dove il rischio idrogeologico è particolarmente elevato.

Alcuni disagi si sono registrati nella città di Catania dove diverse strade si sono allagate lasciando in panne diversi automobilisti. Disagi in via Etnea, in piazza Carlo Alberto e nella zona del porto di Catania. Alcuni automobilisti sono stati soccorsi dai vigili del fuoco dopo essere rimasti bloccati. A Valcorrente una donna è rimasta bloccata all’interno della propria auto in un sottopasso allagato. Allagamenti in sottopassaggi anche a Piano Tavola e Motta Sant’Anastasia. A Paternò in diverse strade è saltato l’asfalto a causa delle forti piogge. Ennesimi disagi su Adrano, in contrada Naviccia, dove alcuni automobilisti sono rimasti bloccati nel consueto allagamento che si crea in quella zona. Disagi anche nelle zone di Giarre e Mascali. Particolarmente impegnate in queste ore diverse squadre dei Vigili del Fuoco e di volontari della Protezione Civile.

Cronaca

Belpasso: Rapina a gioielleria, colpo andato a segno e malviventi in fuga

Nel mirino dei malviventi una gioielleria presa d’assalto da tre soggetti armati e con il volto coperto.

Pubblicato

il

Nel tardo pomeriggio di oggi, intorno alle ore 18:00, si è consumata, a Belpasso, una rapina a mano armata, in via Vittorio Emanuele III. Nel mirino dei malviventi una gioielleria, presa d’assalto da tre soggetti armati e con il volto coperto.

Secondo le prime ricostruzioni, i tre uomini hanno fatto irruzione all’interno dell’esercizio commerciale, armati, seminando il panico. Durante l’azione si sarebbe verificata una colluttazione tra i rapinatori e il gioielliere, che avrebbe tentato di opporsi alle mire dei balordi. Nonostante la resistenza del commerciante, i malviventi sono riusciti a portare a termine la rapina, dileguandosi rapidamente. Ancora da quantificare l’ammontare del bottino.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno immediatamente avviato le indagini. Al vaglio degli inquirenti le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti all’interno e nei pressi della gioielleria, che potrebbero fornire elementi utili all’identificazione dei responsabili.

Continua a leggere

In Primo Piano

Sp4/II, crolla muretto tra Santa Maria di Licodia e Belpasso

Sul posto intervenuta la Municipale di Paternò e i tecnici della Città Metropolitana di Catania

Pubblicato

il

Un pezzo di muretto a margine della strada è crollato questa mattina sulla Sp4/II nel tratto compreso tra Santa Maria di Licodia e Paternò. Alla base del crollo, potrebbe esserci il continuo passaggio di mezzi pesanti che avrebbe portato al cedimento della struttura in pietra. A crollare, anche un pezzo di strada, facendo così restringere la carreggiata. A segnalare il pericolo è stato inizialmente un automobilista che si trovava a passare, rimasto sul posto fino all’arrivo della Polizia Municipale di Paternò. Seppur non di competenza di quest’ultima città, bensì del comune di Ragalna, gli uomini della Municipale paternese hanno proceduto con il transennamento dell’area per evitare qualche incidente. Sul posto sono intervenuti anche i tecnici della Città Metropolitana di Catania a cui compete il ripristino del muro e della sicurezza dell’arteria provinciale.

Continua a leggere

Trending