“Le condizioni meteo, nelle prossime ore, sono destinate a peggiorare ulteriormente. In particolare, nella parte orientale dell’Isola, già duramente colpita, sono previste piogge intense e persistenti insieme a un aumento delle mareggiate Il fronte perturbato, che si muove lungo il Canale di Sicilia, coinvolgerà progressivamente anche la Sicilia occidentale e centrale”.
A dirlo è Salvo Cocina, il capo della protezione civile regionale che lavora a stretto sindaci, le Prefetture, i Vigili del Fuoco e il sistema del volontariato. “Rivolgo un appello a tutti i Sindaci, ai comuni, ex province e tutte le strutture di emergenza affinché mantengano altissima l’attenzione e mantengano presidiati e attivi il COC. Invitino, allo stesso tempo, tutti i cittadini alla massima prudenza”.
“È fondamentale rispettare le ordinanze locali e adottare comportamenti responsabili- prosegue Cocina- soprattutto nelle aree più esposte al rischio idrogeologico e lungo le zone costiere. La sala operativa resta attiva”. Fortunatamente non si registrano vittime, ma rinnovo l’invito ai cittadini alla massima prudenza, soprattutto nelle aree a rischio idrogeologico e lungo le coste, oltre che al rispetto delle indicazioni delle autorità locali”.