Mercoledì 21 gennaio scuole chiuse ad Acireale, Belpasso e Biancavilla. Le amministrazioni comunali hanno disposto la sospensione delle attività didattiche in tutti gli istituti di ogni ordine e grado per consentire verifiche tecniche sugli edifici scolastici dopo l’ondata di maltempo che ha interessato il territorio. (elenco comuni scuole chiuse in aggiornamento)
Ad Acireale è in fase di predisposizione un’ordinanza finalizzata a permettere ai tecnici comunali di effettuare sopralluoghi accurati nei plessi scolastici. Le forti piogge di queste ore non hanno consentito controlli attendibili; le verifiche verranno svolte nella mattinata di domani, quando le condizioni meteo dovrebbero migliorare. Dal Comune rassicurano che non sono stati segnalati danni strutturali, ma la chiusura è stata decisa per garantire che aule, ingressi e spazi comuni siano asciutti e sicuri prima del rientro previsto per giovedì.
A Biancavilla il sindaco si appresta a firmare una nuova ordinanza per consentire ai tecnici di completare le verifiche sugli edifici scolastici e sugli spazi pubblici. L’obiettivo resta quello di garantire il rientro di studenti e personale in condizioni di massima sicurezza.

Adrano: COC attivo per la tempesta Harry
Situazione sotto controllo ad Adrano, dove l’Amministrazione comunale ha attivato il Centro Operativo Comunale (COC) in seguito all’allerta rossa legata alla tempesta Harry. Al momento non si registrano gravi danni alle infrastrutture cittadine.
Un disservizio idrico è stato segnalato nel quartiere Monterosso a causa del distacco di energia elettrica nei pozzi di alimentazione; ACOSET è intervenuta per il ripristino.
Il monitoraggio del territorio è costante. Tre pattuglie della Polizia municipale sono impegnate nel controllo delle strade urbane, mentre due squadre della Protezione civile e due squadre di operai comunali operano per la rimozione di rami spezzati e la messa in sicurezza di cartelloni divelti dal vento. Intensificato anche il servizio di raccolta dei rifiuti per evitare ostruzioni delle caditoie.
Criticità diffuse nel territorio
Numerosi gli interventi anche negli altri comuni del comprensorio. A Paternò è stata attivata la sorveglianza sugli argini fluviali in corrispondenza di Ponte Barca e Ponte Pietralunga, mentre si segnala un’intensificazione delle raffiche di vento. Registrati allagamenti in via Fonte Maimonide, nella zona Scala Vecchia–Fossa Creta e in diverse arterie periferiche della città.
A Santa Maria di Licodia si segnalano invece la caduta di due alberi e di un lampione, con interventi in corso per la rimozione e il ripristino delle condizioni di sicurezza. Strade allagate e alberi abbattuti anche a Ragalna.

Attivata la macchina della solidarietà
A Paternò è stata attivata la macchina della solidarietà , tendopoli in contrada Ciappe Bianche completamente rasa al suolo. Circa venti persone hanno ricevuto assistenza nei locali delle chiese di Sant’Antonio e dei Cappuccini. Il COC ha distribuito buoni pasto per il pranzo, con il supporto dei volontari di Anpas, Misericordia e del gruppo Voce.

