Al via il progetto di restyling dell’Istituto superiore di Mascalucia “Concetto Marchesi”. Lavori di ampliamento della struttura, con un investimento di 12,5 milioni di euro, finanziati con i fondi del PNRR. “Offrire spazi moderni, sicuri e adeguati agli studenti e docenti che favoriscano l’apprendimento e la socialità” queste le parole di Ivan Albo, delegato dal sindaco della Città Metropolitana Enrico Trantino che ha partecipato al sopralluogo presso il cantiere: “La Città Metropolitana di Catania- prosegue Albo- continua a perseguire con determinazione l’obiettivo di dotare il territorio di infrastrutture scolastiche moderne, garantendo alle nuove generazioni il diritto a studiare in ambienti adeguati e sicuri”.
Al sopralluogo erano presenti, tra gli altri, Francesco Nicosia della Città Metropolitana di Catania, il Sindaco di Mascalucia Vincenzo Magra e la dirigente dell’istituto scolastico Lucia Maria Sciuto. Nel dettaglio l’ampliamento dell’istituto scolastico prevede: 21 aule nuove; 7 laboratori; 1.000 mq dedicati ad attività collettive, tra biblioteca e mensa.

Tutto ovviamente nuovo di zecca. Ma non solo, il progetto include: l’isolamento sismico per garantire la massima sicurezza; sistemi avanzati di filtrazione dell’aria e ventilazione; impianti di climatizzazione ed efficientamento energetico e illuminazione intelligente e materiali biocompatibili.
Ad aggiudicarsi la gara d’appalto l’impresa “Colombrita” e, dopo l’approvazione tecnica del progetto esecutivo, lo scorso lunedì 24 marzo è avvenuta ufficialmente la consegna dei lavori.