Continuano senza sosta le azioni previste dal piano strategico di controllo del territorio elaborato dalla Questura di Catania per prevenire fenomeni di illegalità diffusa e per garantire la sicurezza dei cittadini.
I servizi sono stati rafforzati proprio in queste settimane estive, dal calatino ai comuni etnei, passando per l’hinterland catanese, in modo da monitorare strade, piazze e le zone periferiche in modo da contrastare la commissione di reati predatori, a difesa dei soggetti più vulnerabili, specie gli anziani, che particolarmente nelle settimane estive, si ritrovano a rimanere soli nelle loro case. L’obiettivo è quello di metterli al riparo da eventuali malintenzionati pronti a mettere in atto furti, rapine e truffe.
Nel mirino degli agenti anche ogni possibile violazione al codice della strada e all’attività di spaccio di stupefacenti, perciò è stata istituita una rete di posti di blocco che ha permesso l’individuazione di numerosi infrazioni.
Poliziotti della squadra volanti e della squadra cinofili e della Questura di Catania, unitamente a quattro equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale” e agli agenti della Polizia Locale di Mascalucia, hanno setacciato il comune di Mascalucia: pattugliato il centro, diversi quartieri della città e i punti ritenuti strategici.
Nello specifico sono state identificate 178 persone, di cui 32 già note alle forze dell’ordine per diversi precedenti penali, e sono stati controllati 75 veicoli, tra moto e scooter, cui sono state contestate diverse sanzioni per condotte non conformi alle norme: sospesa la circolazione del veicolo nei confronti di 4 automobilisti.
L’attività che ha visto protagonista la città di Mascalucia è in programma nei prossimi giorni in altre zone del catanese per assicurare ai cittadini la costante presenza della Polizia di Stato.