Connect with us

In Primo Piano

Mascalucia, denunciato dai Carabinieri per Violazione degli Obblighi della Sorveglianza Speciale

Il 30enne ha forzato un posto di blocco mentre si trovava a bordo di uno scooter

Pubblicato

il

Nell’ambito delle attività di controllo del territorio volta a prevenire e reprimere fenomeni di criminalità diffusa, i militari del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Gravina di Catania hanno denunciato un 30enne catanese, già gravato da precedenti vicende giudiziarie, per violazione della misura della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza con obbligo di soggiorno.

L’equipaggio della “gazzella”, impegnato in un servizio perlustrativo, ha operato in sicurezza un posto di controllo alla circolazione stradale nel corso del quale, tra gli altri, ha selezionato uno scooter in transito. Il centauro, nel transitare davanti ai militari dell’Arma, invece di rallentare ha aumentato la velocità allontanandosi e dandosi alla fuga per evitare il controllo. Tale condotta non gli ha evitato comunque di essere riconosciuto con certezza dai Carabinieri per un 30enne, a loro ben noto, sottoposto alla sorveglianza speciale con obbligo di dimora nel comune di Catania.

La sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno, prevista dal Codice Antimafia, è una misura di prevenzione personale applicata a soggetti ritenuti socialmente pericolosi, e impone specifici obblighi comportamentali, tra cui il divieto di allontanarsi dal Comune di residenza, il rispetto di determinati orari di rientro, l’obbligo di presentarsi periodicamente presso gli uffici delle Forze dell’Ordine e il divieto di frequentare pregiudicati. I Carabinieri, sulla base degli indizi raccolti, da verificare in sede giurisdizionale, e ferma restando la presunzione di innocenza valevole ora e fino a condanna definitiva lo hanno quindi deferito all’Autorità Giudiziaria.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347