I militari del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Gravina di Catania hanno denunciato un 39enne residente a Mascalucia, già gravato da precedenti vicende giudiziarie, per violazione della misura della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza con obbligo di soggiorno.
Nella nottata, alle 1:40, l’equipaggio della “gazzella” impegnato in un servizio perlustrativo ha raggiunto il comune di Mascalucia per verificare la regolare presenza in casa di un soggetto sottoposto alla misura della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza con obbligo di permanere in casa dalle ore 21:00 alle 06:00.
La sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno, prevista dal Codice Antimafia, è una misura di prevenzione personale applicata a soggetti ritenuti socialmente pericolosi, e impone specifici obblighi comportamentali, tra cui il divieto di allontanarsi dal Comune di residenza, il rispetto di determinati orari di rientro, l’obbligo di presentarsi periodicamente presso gli uffici delle Forze dell’Ordine e il divieto di frequentare pregiudicati.
Raggiunta l’abitazione dell’uomo ad aprire la porta ai militari dell’Arma è stata la madre dell’uomo che ha riferito che il figlio non si trovava in casa. Avendo lasciato l’abitazione, evidentemente, senza alcuna autorizzazione il 39enne è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.