Connect with us

Cronaca

Misterbianco, aggrediti due agenti della municipale da 5 persone, una identificata e denunciata

Il tutto sarebbe scaturito dalla contestazione ad opera delle due “vittime” di un banale divieto di sosta

Pubblicato

il

La segreteria regionale dell’Osservatorio per la Polizia Locale esprime la massima solidarietà e vicinanza ai due operatori della Polizia Locale di Misterbianco aggrediti nei giorni scorsi”. A parlare è Giuseppe Sanfilippo presidente della delegazione OPL Sicilia. L’aggressione è avvenuta domenica 8 febbraio, intorno alle ore 21, in via San Nicolò, durante le sfilate dei gruppi in maschera del Carnevale di Misterbianco. Il tutto sarebbe scaturito dalla contestazione ad opera dei due agenti della municipale di un banale divieto di sosta.

I due poliziotti della municipale, un uomo e una donna, sarebbero stati accerchiati e scaraventati a terra e presi a calci e pugni da un gruppo (formato da 5 persone di genere sia maschile che femminile).

Solo l’intervento di altre due pattuglie e l’arrivo del Comandante ha scongiurato il peggio. All’arrivo degli altri operatori della PL, alcuni degli aggressori si sarebbero dati alla a fuga. Uno dei cinque aggressori è stato fermato e accompagnato negli uffici del Comando della Polizia Locale, dove è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali a carico dei due operatori di Polizia Locale, costretti a ricorrere alle cure mediche del Pronto Soccorso per le lesioni subite e dichiarati guaribili in 10 giorni. Intanto continuano le indagini per l’individuazione degli altri autori dell’aggressione.

“Si tratta di un episodio di violenza gravissima, ingiustificata e inaccettabile, che colpisce non solo le due vittime dell’aggressione (un uomo e una donna), ma l’intera società civile – si legge in una nota dell’Osservatorio per la Polizia Locale , il cui presidente  condanna  ogni forma di violenza, intimidazione e oltraggio nei confronti delle donne e degli uomini che ogni giorno indossano la divisa a tutela della legalità e della sicurezza” .

Intervento del sindaco Marco Corsaro: “Esprimo a nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la città piena vicinanza e sostegno ai nostri operatori coinvolti. Si tratta di un fatto che non rappresenta in alcun modo il senso civico e i valori della nostra comunità. Misterbianco è una città che riconosce e sostiene il lavoro quotidiano di chi è impegnato nella tutela della sicurezza e del rispetto delle regole”. “L’Amministrazione comunale – aggiunge Corsaro – ha seguito fin da subito l’evolversi della vicenda. Immediatamente ho sentito le vittime e assicuro loro massimo sostegno per ogni iniziativa. Siamo al fianco della nostra Polizia Municipale, su cui in questi anni abbiamo investito potenziando risorse umane e mezzi, e stiamo continuando ad investire nell’interesse della città. Episodi come questo rafforzano la nostra determinazione a continuare a lavorare per garantire legalità, sicurezza e serenità nel territorio” conclude il sindaco.

“Esprimo la mia più ferma condanna per la brutale aggressione subita dagli agenti della Polizia Locale di Misterbianco, colpiti mentre stavano svolgendo il proprio dovere nel contestare una sosta vietata”.  Così il presidente del Consiglio comunale di Catania, Sebastiano Anastasi, interviene dopo il grave episodio che ha visto alcuni vigili urbani aggrediti durante un ordinario controllo sul territorio. “Si tratta di un fatto gravissimo. Aggredire un agente significa colpire l’istituzione che rappresenta e minare il principio stesso di legalità che regge la convivenza civile”. Anastasi esprime piena solidarietà agli agenti coinvolti, alle loro famiglie e all’intero Corpo della Polizia Locale di Misterbianco, al sindaco Corsaro, al presidente e a tutto il consiglio comunale, augurando ai feriti una pronta guarigione. “Dobbiamo però cogliere questa occasione per fermarci a riflettere. Nelle nostre città, troppo spesso, il vigile urbano non viene riconosciuto fino in fondo come un operatore di polizia. E questo è un problema culturale, prima ancora che normativo”. ” Agenti della polizia municipale vengono percepiti come più vulnerabili, ed è su questo che occorre intervenire”. Da qui la richiesta di una riflessione concreta: “Servono norme ad hoc, servono strumenti adeguati per garantire maggiore sicurezza agli agenti. Penso, ad esempio, alla possibilità di dotare anche la Polizia Locale di strumenti di autotutela come il Taser, a partire proprio da Catania”. “Ogni giorno gli operatori della Municipale lavorano tra mille difficoltà, in prima linea per far rispettare regole essenziali. Non possiamo permettere che una semplice contestazione per divieto di sosta si trasformi in un’aggressione. La legalità non è negoziabile. E chi la difende deve essere messo nelle condizioni di farlo in sicurezza”, conclude Anastasi.

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347