Connect with us

In Primo Piano

Misterbianco, avviata la prima Scuola Secondaria di II grado

Avviate alcune classi di indirizzo superiore di “Industria e Artigianato per il Made in Italy – settore Moda e Chimica”

Pubblicato

il

Da sinistra l’ass. Virgillito, il sindaco Trovato e la dirigente Trovato.

Deliberata a Misterbianco la nascita della prima Scuola superiore della città.
Soddisfatto il sindaco Corsaro per l’avvio del nuovo punto di erogazione scolastico : «Primo passo verso offerta formativa completa nel nostro territorio»

Questa mattina, in Municipio, la conferenza di presentazione della delibera con cui l’Amministrazione, guidata dal sindaco Marco Corsaro, ha avviato ufficialmente l’iter per l’attivazione di un nuovo punto di erogazione scolastico in città.

Si tratta del primo passo concreto verso la nascita di una Scuola secondaria di II grado a Misterbianco, realizzato in sinergia con l’Istituto “Marconi-Mangano” di Catania, partner del Comune in questa iniziativa.

Il piano prevede l’avvio di alcune classi dell’indirizzo “Industria e Artigianato per il Made in Italy – settore Moda e Chimica”, un percorso formativo che valorizzi le vocazioni produttive e creative del territorio. Accanto al sindaco Marco Corsaro, intervenute stamane  l’assessore alla Pubblica Istruzione Marina Virgillito e la dirigente scolastica Maria Catena Trovato.

Così ha commentato il sindaco l’avvio del corso di istruzione superiore: “Attivare finalmente un istituto secondario di II grado a Misterbianco significa coronare una aspirazione di lunga data della nostra comunità. Una città come la nostra ha diritto a un percorso scolastico completo sul proprio territorio, per dare ai nostri giovani la possibilità di studiare e crescere qui, nella loro città. Abbiamo individuato come sede iniziale alcuni spazi della scuola “Don Milani” a Lineri, idonei ad accogliere le prime classi.”

«Questa è la prima tappa di un percorso che la nostra Amministrazione ha pianificato con attenzione – sottolinea l’assessore al ramo Marina Virgillito – Vogliamo rafforzare l’istruzione a Misterbianco, creando opportunità formative coerenti con la vocazione del territorio».

La dirigente scolastica Maria Catena Trovato ha aggiunto: «Il percorso avviato con il Comune nasce da una valutazione attenta della situazione studentesca locale. Misterbianco è una città in crescita e con un grande bacino scolastico: aprire una Scuola secondaria di II grado, anche con corsi serali, è fondamentale per ampliare l’offerta formativa e garantire pari opportunità a tutti gli studenti».

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347