Il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, consigliere metropolitano a Catania, e il sindaco di Misterbianco Marco Corsaro, consigliere nazionale ANCI, all’indomani dell’approvazione da parte dell’Ars della norma che stanzia ben 45 milioni per gli extracosti dei rifiuti in favore dei Comuni siciliani, esprimono soddisfazione e ringraziano il Governo Schifani e l’Aula.
Il presidente Renato Schifani e i deputati regionali hanno recepito il grido d’aiuto dei sindaci – affermano i due sindaci aderenti a Forza Italia – una richiesta che avevamo presentato assieme ai sindaci della Città metropolitana di Catania e a nome di tutti gli Amministratori dei Comuni siciliani. Peraltro, 20 dei 45 milioni stanziati a Palermo andranno peraltro solo ai Comuni virtuosi nella raccolta differenziata, quindi premiando i cittadini e le amministrazioni che meritano.
È importante – sottolineano Barbagallo e Corsaro – che Governo e Ars dimostrino di saper stare accanto ai sindaci di fronte alle grandi emergenze che impattano sul portafoglio delle famiglie. Confidiamo vivamente adesso – aggiungono – che l’Aula, nelle prossime ore, dimostri la medesima sensibilità sulla questione dell’assistenza scolastica degli alunni più fragili, aiutando i Bilanci comunali a sostenere i costi del servizio Asacom. Questo ci consentirà di garantire il servizio a tutte le famiglie che ne hanno diritto” concludono Barbagallo e Corsaro.