Connect with us

amministrazione

Misterbianco, infanzia e adolescenza, l’ex assessore Virgillito nominata nel gruppo management del garante regionale

La designazione, avvenuta su indicazione del sindaco di Misterbianco, consentirà all’esperta Virgillito di affiancare il Garante regionale nell’elaborazione delle proposte e della programmazione nel campo delle politiche rivolte ai minori in Sicilia.

Pubblicato

il

Marina Virgillito, già assessore alle Politiche sociali della Città di Misterbianco, oggi consulente in materia del sindaco Marco Corsaro, è stata nominata nel Gruppo di Management Funzionale istituito dal Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, Giovanna Perricone. Lo rende noto l’Amministrazione comunale. La designazione, avvenuta su indicazione del sindaco di Misterbianco, consentirà all’esperta Virgillito di affiancare il Garante regionale nell’elaborazione delle proposte e della programmazione nel campo delle politiche rivolte ai minori in Sicilia.

«La nomina di Marina Virgillito – afferma il sindaco Corsaro – rappresenta un riconoscimento in ambito regionale dell’esperienza maturata a Misterbianco nell’ambito delle politiche sociali, familiari ed educative. Un percorso innovativo svolto in questi anni dall’Amministrazione comunale, grazie all’Impulso impresso da Virgillito costruendo relazioni con enti e Terzo settore. Mettiamo questa esperienza a disposizione di un progetto più ampio, convinti che proprio dai Comuni possa arrivare un contributo fondamentale alla costruzione delle politiche regionali per l’infanzia e l’adolescenza».

«Accolgo questa nomina – dichiara Marina Virgillito – con gratitudine e con un forte senso di responsabilità. Crediamo da sempre in un modello nel quale le politiche per l’infanzia e l’adolescenza non siano costituite da interventi isolati, ma da una rete capace di leggere i cambiamenti della società e trasformarli in risposte concrete. Mettiamo a disposizione delle istituzioni regionali l’esperienza costruita sul territorio, il “Modello Misterbianco” basato sulla fiducia e la stretta sinergia con le famiglie, i minori, le scuole e con tutti quei soggetti che ogni giorno operano nel sociale».

Tra gli ambiti sui quali è chiamato a lavorare il Gruppo di Management figurano le proposte di modifica della legge istitutiva dell’Autorità Garante, i rapporti con ANCI, la proposta di un Piano regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, le iniziative socio-sanitarie ed educative, le attività di monitoraggio, la formazione dei curatori speciali e dei tutori volontari dei minori stranieri non accompagnati e il coordinamento pedagogico.

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347