Il sindaco di Misterbianco Marco Corsaro ha chiesto l’intervento del Prefetto di Catania Pietro Signoriello e la convocazione di un tavolo per imprimere una svolta ai cantieri della “Strada dell’Etna”, la nuova arteria di collegamento fra la Tangenziale e i centri di Etna Sud, opera di competenza della Città metropolitana di Catania.
Attualmente i lavori riguardano il collegamento fra Misterbianco e San Pietro Clarenza, con la chiusura al traffico di via Siracusa a Misterbianco e conseguenti prolungati disagi per la comunità locale. “Il nostro appello alla Prefettura – afferma il sindaco Marco Corsaro – fa seguito alla nuova proroga alla chiusura di via Siracusa, richiesta pervenuta dalla Città metropolitana per consentire le lavorazioni sulla rotatoria al confine con San Pietro Clarenza. Chiediamo alla Prefettura di riunire tutti gli attori coinvolti per ottenere dalla Città metropolitana un impegno chiaro affinché il cantiere avanzi con continuità.
La ex Provincia deve garantire il rispetto di un cronoprogramma trasparente, per arrivare presto alla risoluzione dei disagi dovuti alla chiusura di via Siracusa” Il primo cittadino ha ribadito di “comprendere le ragioni ni dell’Ente e dell’impresa esecutrice e concederemo l’ordinanza – prosegue Corsaro – ma chiediamo con pari determinazione che la ex Provincia guardi alle esigenze del territorio e dei cittadini, che attendono da tempo quest’opera strategica e la fine dei disagi.
Questa proroga dovrà essere l’ultima. Serve un impegno forte e condiviso per completare la Strada dell’Etna e procedere rapidamente verso il ripristino della normale viabilità. Misterbianco è pronta, come sempre, a garantire la massima collaborazione. Ribadiamo la nostra attenzione – conclude il sindaco – sulla realizzazione della Strada dell’Etna, opera che connetterà la Tangenziale all’area pedemontana, migliorando i servizi e la qualità della vita di cittadini, imprese e pendolari dell’intera area fra Misterbianco e i Comuni di Etna Sud”.