Connect with us

Associazionismo

Motta S. Anastasia, costituita la locale sezione dell’Associazione nazionale Carabinieri

Ventiquattro i soci fondatori partecipanti al voto

Pubblicato

il

Costituita a Motta Sant’Anastasia, la sezione locale dell’Associazione nazionale Carabinieri. Il direttivo è composto da Lgt. Filippo Caponnetto, Brig. capo Giuseppe Licciardello, App. Agatino Puglisi, C.re Carmelo Spampinato e C.re aus. Giuseppe Pistone. Le operazioni di voto si sono svolte all’interno dei locali della parrocchia S. Antonio di Padova, guidata da padre Salvatore Scarpato. L’iniziativa aveva già trovato pieno appoggio da parte dell’attuale amministrazione comunale, dichiaratasi per bocca del sindaco Antonio Bellia, in occasione della manifestazione del 4 Novembre scorso, disponibile a individuare locali comunali da mettere a disposizione dei volontari.

Ventiquattro i soci fondatori partecipanti al voto. I cinque componenti del direttivo hanno scelto come presidente il Lgt. Filippo Caponnetto e i due revisori dei conti Brig. Antonino Carbonaro e C.re aus. Vito Caruso, individuati tra i soci effettivi del sodalizio. Il neo presidente ha nominato come segretario il Lgt. Attilio Leogrande. L’associazione e il direttivo hanno ricevuto l’approvazione da parte del presidente nazionale dell’ANC Gen. C.A. Liberio Lo Sardo.

L’ANC nasce a Milano nel 1886, conta oggi oltre 1700 sezioni sparse in Italia e nel mondo (sono decine e diffuse in 4 continenti), con oltre 175000 associati. Nella Provincia di Catania sono già operative oltre venti sezioni. Con le regole attuali i soci ANC si dividono in tre categorie.

La prima comprende carabinieri in congedo e in servizio. La seconda riguarda i familiari nei quali hanno trovato crescente rilievo le socie donne, cosiddette Benemerite, riconoscibili da apposita uniforme. La terza categoria, si concretizza con l’avvenuta iscrizione della sezione nel cosiddetto Terzo settore (vale a dire l’insieme degli enti privati che senza scopo di lucro realizzano attività di interesse generale), e prevede la partecipazione dei volontari simpatizzanti.

I compiti dell’ANC sono molteplici e riguardano le varie forme di assistenza (ausilio alle forze di polizia in occasione di eventi, agli anziani, ai servizi scolastici), agli enti locali nelle diverse attività istituzionali, di protezione civile e tutela patrimonio artistico e culturale.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347