E’ stata firmata nelle scorse ore dal sindaco di Motta Sant’Anastasia Antonio Bellia l’ordinanza n. 34 che vieta la vendita, l’accensione e il lancio di fuochi d’artificio, petardi, mortaretti, razzi e altri artifici pirotecnici su tutto il territorio comunale da oggi fino al prossimo 7 gennaio.
Il provvedimento ha l’obiettivo di tutelare la sicurezza e la quiete pubblica, prevenendo possibili danni a persone, amici a quattro zampe e cose. Il mancato rispetto del divieto comporta una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro, oltre alle eventuali responsabilità penali.
“La cittadinanza è invitata a collaborare per trascorrere le festività in sicurezza e serenità- si legge in una nota del sindaco Bellia- Possiamo divertirci certamente senza sparare i cosiddetti botti che, oltre ad essere pericolosi a noi tutti, possono provocare traumi ai nostri amici a quattro zampe, nonché disorientamento, fughe caotiche e shock immediati con conseguenze spesso mortali, effetti a lungo termine, come alterazioni comportamentali e danni al sistema riproduttivo” ha concluso Bellia.