Connect with us

In Primo Piano

Motta S.Anastasia, incendio su Sp134

Le fiamme hanno invaso una vasta area nel Comune di Motta S. Anastasia

Pubblicato

il

Ancora un incendio da registrare in questa giornata d’estate. L’ultimo sta colpendo in queste ore il territorio di Motta S. Anastasia. Le fiamme lambiscono anche i margini della strada rendendo difficile il transito.

A bruciare è un’intera vasta area incolta posta all’ingresso del paese, proprio alle spalle del cimitero. Diverse case rurali ormai abbandonate alle fiamme, tante le persone che stanno abbandonando le case minacciate dalle fiamme.

Presenti sul posto per accertare la natura dell’incendio e per prestare gli inevitabili soccorsi gli uomini della Forestale, Vigili del Fuoco e Protezione Civile. Presente  sul luogo anche l’ambulanza.

AGGIORNAMENTO ORE 20.30

Un incendio che ha provocato il ferimento di un vigile del fuoco caduto rovinosamente a terra mentre arginava le fiamme; il pompiere è stato soccorso dal personale del 118 e trasportato all’ospedale Santissimo Salvatore di Paternò per le cure del caso. All’ospedale di Paternò anche uno dei residenti della zona rimasto leggermente intossicato. Sul posto è arrivato un Canadair  che ha aggredito dall’alto le fiamme controllandone la devastazione.

 

 

Cronaca

Paternò, scontro fra due auto in via Libertà: 4 feriti

Sul posto i Vigili Urbani di Paternò. Le condizioni dei feriti pare non siano gravi

Pubblicato

il

Un incidente si è verificato nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 17, all’incrocio tra via Libertà e lo svincolo per la Strada Statale 284, all’altezza del ponte che collega l’accesso alla superstrada. A scontrarsi, per cause ancora in corso di accertamento, sono stati una Renault Kadjar e una Nissan Qashqai.

Nell’impatto sono rimaste ferite quattro persone, tutte trasportate negli ospedali della zona. Fortunatamente, le loro condizioni non sarebbero gravi.

Sul posto è intervenuta la polizia locale per effettuare i rilievi del caso e regolare la viabilità. Il traffico ha subito rallentamenti per circa un’ora, con disagi alla circolazione nella zona interessata.

Continua a leggere

In Primo Piano

Paternò, degrado in piazza Caduti di Nassiriya

I cittadini lamentano la presenza di rifiuti di ogni genere e accusano l’inefficienza del servizio di nettezza urbana

Pubblicato

il

Arrivata in redazione segnalazione circa uno spazio di degrado a Paternò. Si tratta della centrale piazza Caduti di Nassiria. A segnalare lo stato in cui si trova la piazza è stata l’associazione  “Andiamo Avanti” che col presidente Giovanni Finocchiaro e il coordinatore provinciale Moreno Pecorino intende porsi come collante tra i cittadini e l’Ente.

Le foto, scattate da alcuni residenti del posto e inviate ai responsabili dell’associazione, sono riferibili a questa mattina: l’abbandono di cui parlano i cittadini che denunciano lo stato delle cose è inequivocabile. A dare il senso dell’abbandono, oltre a vari rifiuti sparsi in ogni dove, sono cumuli di rami secchi abbandonati ai piedi di alcuni alberi.  Vero è che ai probabili ritardi e approssimazioni del servizio di nettezza urbana si aggiunge l’incuria tipica di alcuni cittadini il cui comportamento non manifesta alcuna cura per gli spazi urbani: malgrado la presenza dei cestini, i rifiuti sono da ogni parte.

Il sindaco Nino Naso è stato comunque prontamente avvisato dello stato e interviene assicurando che – ha previsto un intervento massiccio di pulizia per domattina, d’altra parte, –aggiunge,-  l’attività di pulizia sulla piazza è svolto periodicamente con cadenza ciclica. A rendere in genere gli spazi sporchi in città è il comportamento di alcuni cittadini che manifestano un senso di noncuranza generale ma ammette che i residui dell’ultima azione di scerbamento, operata la scorsa settimana su piazza Nassiria, non sono stati del tutto rimossi, perciò domattina è prevista la pulizia di quello spazio. –

 

Continua a leggere

Trending