Connect with us

Cronaca

Operazione “Montagna sicura” per la Compagnia di Randazzo: elevate sanzioni e denunce

I controlli dei Carabinieri hanno interessato la fascia compresa tra Piedimonte Etneo e Bronte

Pubblicato

il

La pre­ven­zio­ne e repressione dell’illegalità diffusa, nonché delle violazioni alle norme del Codice della Strada sono l’obiettivo dei ser­vi­zi predi­spo­sti dal Co­man­do Pro­vin­cia­le di Ca­ta­nia su tutto il territorio etneo. In tale ambito, la Compagnia di Randazzo, confermando il suo impegno quotidiano, impiega le proprie risorse in modo da tutelare i cittadini e, in generale, le comunità che gli sono affidate.

Al riguardo, negli ultimi giorni, da Piedimonte Etneo a Bronte, le gazzelle dell’Aliquota Radiomobile dei Carabinieri di Randazzo e le Stazioni dell’Arma site ai piedi dell’Etna, affiancate dalle Squadre di Intervento Operativo di Palermo, hanno pattugliato le aree cittadine e gli snodi principali che conducono sull’Etna, ponendo grande attenzione al contrasto alle condotte di guida pericolose quali l’assunzione di alcol e stupefacenti.

E infatti, in uno di tali controlli, all’una di notte, durante un servizio di perlustrazione del centro di Randazzo, è stata notata un’auto di grossa cilindrata in transito. Fermato in sicurezza il veicolo, i militari hanno sottoposto il conducente, un 30enne di Santa Domenica Vittoria, al cd precursore, ritenendo che questi potesse essere in stato di ebbrezza. Il conseguente controllo etilometrico, ha evidenziato un tasso alcolemico nel suo sangue pari a ben 1,25 g/l, e dunque ben oltre la soglia consentita, facendo così scattare nei suoi confronti, ferma restando la presunzione d’innocenza fino a sentenza definitiva di condanna, l’immediato ritiro della patente, il sequestro del mezzo e la denuncia penale.

Qualche ora prima, un 52enne di Bronte, è stato notato sfrecciare sulla Statale 120 in direzione Randazzo. Fermato poco più avanti dalla gazzella dell’Arma, l’uomo è stato contravvenzionato per velocità non commisurata in prossimità di una curva. Oltre alla sanzione pecuniaria in questo caso sono anche stati decurtati 5 punti dalla patente di guida. Contestualmente, a Bronte, sulla SS120, gli operanti di un’altra pattuglia Radiomobile, intervenuti su un sinistro stradale tra due autoveicoli. Verificate le condizioni dei due conducenti, un uomo del posto e una 32enne di origini rumene per la quale è stato accertato che si era posta alla guida della sua utilitaria, con un tasso alcolemico pari a 1,66 g/l. Anche in questo caso, ferma restando la presunzione d’innocenza fino a sentenza definitiva di condanna, l’interessata è stata deferita all’Autorità Giudiziaria, il mezzo posto sotto sequestro e la patente ritirata.

E ancora, nel pomeriggio di sabato, a Bronte, i militari hanno fermato un’utilitaria con a bordo un 50enne brontese, che da subito, palesava un forte odore vinoso. Sottoposto al test etilometrico infatti, l’uomo risultava avere un tasso alcolemico superiore a 1,70 g/l. Immediatamente i militari hanno provveduto a ritirare la patente del conducente, sequestrare il mezzo. Ora, ferma restando la presunzione d’innocenza fino a sentenza definitiva di condanna, l’uomo dovrà rispondere davanti all’A.G. di guida in stato di ebbrezza.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347