Connect with us

Cronaca

Paternò, 25enne denunciato per riciclaggio, viaggiava su scooter con targa falsa

I carabinieri hanno anche scoperto che il telaio del mezzo a due ruote era stato modificato, ossia abraso per renderlo irriconoscibile

Pubblicato

il

A Paternò i carabinieri della locale compagnia hanno denunciato un 25enne straniero, per “riciclaggio” di uno scooter. In particolare una “Gazzella” mentre transitava lungo la via Santa Caterina, ha visto il giovane, a bordo di un motorino Kymco People S, il quale, non appena si è accorto della presenza dei carabinieri, avrebbe tentato di nascondersi tra le altre auto in marcia. Insospettiti da quell’atteggiamento, i militari dell’Arma hanno quindi deciso di fermarlo per un controllo.

Il giovane che non aveva con sé i documenti del mezzo, è apparso alquanto nervoso, visto che a seguito di un controllo è stato accertato che  il motorino sul quale viaggiava aveva una targa falsificata.  Proseguendo con gli accertamenti, i carabinieri hanno scoperto che anche il telaio del mezzo era stato modificato: era stato abraso per renderlo irriconoscibile.  L’uomo è stato denunciato per riciclaggio, un reato contestato a chi maschera ed occulta la provenienza illecita di denaro, o beni ed altre utilità provenienti da attività criminose, tramite operazioni volte a ostacolarne la loro tracciabilità.   Lo scooter, poi, è stato sequestrato, in attesa di ulteriori verifiche che permettano di risalire al proprietario al quale, molto probabilmente, è stato rubato.

 

Cronaca

Catania, controlli in piazza Addamo per rispetto codice della strada

Identificate oltre 100 persone, controllati decine di veicoli e riscontrate numerose infrazioni scaturite in ben 53 verbali emessi

Pubblicato

il

Intensa attività di controllo del territorio ad opera della Polizia di Stato. Al centro la prevenzione ed il contrasto all’illegalità diffusa, a cominciare dal rispetto del codice della strada. Riflettori puntati a Catania in piazza Addamo, snodo strategico di diverse vie del centro storico del capoluogo etneo.

Identificate oltre 100 persone, controllati decine di veicoli e riscontrate numerose infrazioni scaturite in ben 53 verbali emessi. Nel podio delle violazioni la mancanza del casco di protezione per i centauri, al secondo posto la mancanza di copertura assicurativa dei veicoli e poi circolare con la patente scaduta. In determinate circostanze, le sanzioni hanno comportato il sequestro amministrativo del mezzo per la conseguente confisca del veicolo. Nei diversi casi riscontrati di guida senza l’utilizzo del casco protettivo, è stato applicato il fermo amministrativo del motociclo.

Per evitare che le violazioni possano apparire, soprattutto agli occhi dei più giovani, come “normali” i controlli predisposti ad questore di Catania proseguiranno in tutto il territorio della provincia etnea. Oltre dunque alla specifica funzione repressiva, l’intervento dei poliziotti mira anche a sensibilizzare i ragazzi al rispetto delle norme del Codice della Strada.

Proprio per questo, dopo piazza Addamo, altri accertamenti continueranno nei prossimi giorni ed in altri punti strategici  della città.

Continua a leggere

Cronaca

Paternò, incidente su Corso Italia, ferita una ragazza a seguito scontro auto-moto

Per cause in corso di accertamento si sono scontrati scooter guidata da una ragazza e un’autovettura, ad aver la peggio è stata la donna che sarebbe caduta a terra rovinosamente

Pubblicato

il

Incidente stradale poco prima delle 13.30 a Paternò nei pressi della rotatoria di Corso Italia all’altezza del cavalcavia da dove è poi possibile andare per Viale dei Platani. Per cause in corso di accertamento si sono scontrati scooter guidata da una ragazza e un’autovettura. A seguito dello scontro ad aver la peggio è stata la donna che sarebbe caduta a terra rovinosamente.

Scattato l’allarme sul posto si è diretto un’ambulanza del 118 che ha trasportato la ferita al pronto soccorso dell’ospedale “Santissimo Salvatore” di Paternò; le condizioni della giovane non sarebbero gravi. Per i rilievi del caso i carabinieri della radiomobile della locale compagnia. Il sinistro ha provocato un rallentamento del traffico veicolare su Corso Italia.

 

Continua a leggere

Trending