Connect with us

economia

Paternò, adesione rottamazione quinquies, Virgolini (FdI): “La chiedano cittadini e professionisti”

“Le entrate dei tributi derivanti dai crediti di dubbia esigibilità darebbero una boccata d’ossigeno al bilancio comunale” ha concluso Alfio Virgolini

Pubblicato

il

“Sollecitato da parecchi cittadini e da varie realtà professionali interessati, nelle more di conoscere se il Comune di Paternò intende aderire alla rottamazione- quinquies- ho inviato alla  Commissione straordinaria una richiesta per un incontro con l’obiettivo di dare vita ad una fattiva collaborazione solo per il bene della nostra città”.

A parlare è l’ex capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia Alfio Virgolini il quale, “dopo aver letto e analizzato la recente legge di bilancio” ha avuto di osservare che la normativa in questione, introduce una sanatoria per i ruoli 2000-2023, limitata ai soli carichi da controlli automatizzati e formali, con la novità di un piano di rateazione fino a 54 rate bimestrali di pari importo.

“L’adesione permetterebbe lo stralcio di sanzioni e interessi, garantendo al contempo la sospensione immediata delle procedure esecutive affidate all’Agenzia-Entrate e Riscossione dal 1° gennaio 2000 fino al 31 dicembre 2023- scrive Virgolini- con i contribuenti che hanno la possibilità di estinguere il proprio debito versando le imposte in origine dovute, con stralcio integrale di sanzioni, interessi ed aggio”.

Una normativa che consente di far dilazionare ai creditori il pagamento del debito sino a 9 anni. In particolare l’estinzione del debito per tributi comunali IMU e TARI, prevede “solo il pagamento della quota capitale senza interessi di mora e sanzioni, mentre per le multe della Polizia Locale, l’agevolazione riguarderebbe solamente gli interessi e le maggiorazioni, restando dovuta la sanzione principale” ha scritto Virgolini.

L’istanza di ammissione telematica per i morosi dovrà essere presentata dal 21 gennaio al 30 aprile del 2026. “Le entrate dei tributi derivanti dai crediti di dubbia esigibilità darebbero una boccata d’ossigeno al bilancio comunale” ha concluso Alfio Virgolini.

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347