Connect with us

In Primo Piano

Paterno’: al “SS. Salvatore” una nuova UOC di Radiologia

Sono stati consegnati ieri i lavori per l’avvio di interventi che saranno ultimati entro il dicembre 2025

Pubblicato

il

Buone notizie per il settore sanitario paternese. Al via infatti i lavori per la realizzazione della nuova Unità Operativa Complessa di Radiologia dell’ospedale “SS. Salvatore”.
Gli interventi, finanziati con investimenti ai sensi dell’art. 20 della legge 67/88, prevedono la ristrutturazione edile e impiantistica dell’intero reparto, per un importo complessivo di 1.030.561,89 euro, e saranno ultimati entro dicembre 2025.
La progettazione è stata curata dall’UOC Tecnico, guidata da Francesco Alparone, che ha articolato il cronoprogramma degli interventi in due fasi, al fine di garantire l’operatività del reparto e la continuità dei servizi durante l’esecuzione delle opere.
Saranno assicurate le prestazioni di tomografia computerizzata (TAC), ecografia e diagnostica radiologica tradizionale.
Intanto, le prestazioni di mammografia, relative sia ai percorsi di screening che a quelli clinici, saranno temporaneamente erogate presso il Presidio Ospedaliero di Biancavilla, con agende di prenotazione già riorganizzate.
Nel corso del mese di giugno è inoltre prevista l’installazione della nuova Risonanza Magnetica (RM), che andrà a sostituire il macchinario attualmente in uso.
L’acquisto dell’apparecchiatura è finanziato con fondi PNRR, nell’ambito del programma di ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero, mentre i lavori per la sua installazione saranno coperti con fondi di bilancio aziendale.


Alla consegna dei lavori erano presenti il direttore del Dipartimento di Scienze Radiologiche, Vincenzo Ricceri; il responsabile unico del procedimento (RUP), Giovanni Casablanca; la Direzione dei lavori e i rappresentanti dell’impresa aggiudicataria.

Cronaca

Catania, incendio in via Monserrato, in fiamme due auto

Non sono stati segnalati danni a persone. Sul posto pompieri del comando provinciale

Pubblicato

il

I vigili del fuoco del comando provinciale di Catania sono intervenuti la notte scorsa per l’incendio di due autovetture in via Monserrato all’altezza del civici 61/67 a Catania.  Spente le fiamme che avvolgevano entrambe le autovetture, si sono messe in sicurezza anche le abitazioni e le attività commerciali vicine. Non sono stati segnalati danni a persone.

Si è reso necessario anche l’intervento di una scala aerea e un’autobotte inviate dalla Sede Centrale del Comando Provinciale.  Sul posto anche personale della Polizia locale. Indagini in corso per accertare le origini del rogo.

Continua a leggere

In Primo Piano

Bronte, ritrovato vivo l’uomo scomparso negli scorsi giorni

L’uomo è stato preso in carico dai soccorritori del 118 per le cure del caso

Pubblicato

il

È stato ritrovato vivo, pochi minuti fa, l’85enne di Bronte che era scomparso lunedì scorso da una casa di riposo dove alloggiava. A ritrovarlo, poco fuori dal centro abitato, nella zona artigianale, le unità cinofile dei Vigili del Fuoco. Sul territorio sono state diverse le associazioni di volontariato che hanno effettuato le ricerche, tra cui la locale Misericordia, la Protezione Civile di Bronte, le unità cinofile dell’Associazione di Protezione Civile Magnavis Catania e la Protezione Civile Biancavilla, attivate dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile. A coordinare le ricerche sul territorio di Bronte è stata la Prefettura di Catania. L’uomo, che è apparso provato ma in discrete condizioni, è stato affidato ai soccorritori del 118 che lo hanno trasportato in ospedale per le cure del caso. Il Direttore Generale della Protezione Civile siciliana, ing. Salvo Cocina, esprime riconoscenza ai tutti gli operatori che si sono distinti in questa ricerca e in particolare ai Vigili del Fuoco e ai volontari per il loro impegno.

 

Continua a leggere

Trending