Connect with us

In Primo Piano

Paterno’: all’IC Don Milani tutti insieme per la Giornata internazionale della Disabilità

Un mare di manine colorate alzate al cielo al suono della musica per un momento di riflessione e speranza, un invito a valorizzare la diversità come una risorsa.

Pubblicato

il

E’ stata una mattinata piena di sole, anche e soprattutto in senso figurato, quella vissuta dagli alunni della Don Milani in occasione dello scorso 3 dicembre, Giornata Internazionale della Disabilità. Tutti gli alunni di ogni ordine dell’Istituto si sono riuniti nel cortile del plesso ex IV circolo e si sono esibiti indossando guanti colorati, simbolo di diversità e solidarietà. L’evento ha trasmesso un messaggio potente: le differenze non dividono, ma arricchiscono, favorendo la costruzione di una comunità unita.

Se lo scopo della Giornata è quello di promuovere una società realmente inclusiva, in cui la dignità di ogni individuo sia sentita come unica, irripetibile, preziosa e se l’idea cardine è che la scuola abbia un ruolo centrale nell’elaborazione di questo comune sentire allora risultano di fondamentale importanza attività di questo tipo. Gli alunni sono stati coinvolti in un corale canto, con le mani alzate al cielo, sulle note del celebre “Nel blu dipinto di blu” di Modugno.

Soddisfatte le docenti Brigitte Tornambé e Carmela Sapia, coordinatrici del progetto e anche il dirigente scolastico, Carmelo Santagati, ha espresso il proprio orgoglio per l’impegno dei ragazzi, sottolineando il valore educativo di iniziative come questa. Ha ricordato che comprensione e solidarietà sono strumenti fondamentali per superare le barriere e costruire una società più inclusiva e rispettosa.

 

etna

Etna, attività stromboliana al cratere di sud-est

ll modello previsionale indica che un eventuale nube eruttiva prodotta dall’attività in corso si disperderebbe in direzione est-sud-est. Aeroporto al momento operativo.

Pubblicato

il

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha comunicato che a partire dalle ore 19 circa è stato possibile osservare dalle telecamere di sorveglianza un’attività stromboliana al cratere di sud-est.  Il modello previsionale indica che un eventuale nube eruttiva prodotta dall’attività in corso si disperderebbe in direzione est-sud-est.

E’ possibile osservare anche una colata lavica. Dal punto di vista sismico l’ampiezza del tremore vulcanico a partire dalle ore 14 di oggi ha mostrato un continuo incremento raggiungendo alle ore 19 i valori alti. Le localizzazioni della sorgente del tremore non risultano disponibili per problemi tecnici, ma l’andamento del tremore è compatibile con uno spostamento verso il cratere di sud-est ad una quota di circa 2900 metri. Il conteggio e la localizzazione degli eventi infrasonici risultano poco attendibili a causa del forte vento presente in area sommitale.

Il livello di allerta per il volo, il Vona, è salito ad arancione, ma l’attuale fase eruttiva dell’Etna, al momento, non impatta sull’operatività dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania.

Continua a leggere

Cronaca

Misterbianco, fuga gas in via San Nicolò, evacuate a scopo precauzionale alcune famiglie

Sul posto vigili del fuoco, operai di “2i Rete Gas”, carabinieri e polizia municipale

Pubblicato

il

Fuga di gas a Misterbianco nel tratto di via San Nicolò che incrocia via Bruno Buozzi e via delle Terme Romane. L’allarme è scattato poco prima delle ore 18, segnalato dai residenti della zona. Sembra che il gas metano stia uscendo da una conduttura interrata.

Sul posto stanno operando diverse squadre di vigili del fuoco del comando provinciale di Catania e operai di “2i Rete Gas”. Da quanto si apprende diverse famiglie sarebbero state evacuate a scopo precauzionale.

L’intera area è stata interdetta dalle forze della polizia municipale e dagli stessi vigili del fuoco. Tolta anche la corrente elettrica all’intera zona per consentire un intervento in sicurezza, finalizzato a riparare il guasto. Sul posto sono presenti anche carabinieri, tecnici del comune e Polizia Locale.

Notizia in aggiornamento

Continua a leggere

Trending