Connect with us

Cronaca

Paternò, Anas ha avviato la bonifica delle aree di sosta della SS284 piene di rifiuti

L’intervento che riguarda le piazzole, ricadenti nel territorio di Paternò, dovrebbe essere effettuato in pochi giorni

Pubblicato

il

foto *Etnanews24.it*

Il degrado della Statale 284 nel tratto Paternò – Adrano, rappresentato dalla presenza di discariche nelle piazzole di sosta sta per finire. Infatti sono iniziati questa mattina gli interventi della bonifica delle piazzole; rifiuti presenti soprattutto nelle 5 aree di sosta ricadenti nel territorio di Paternò. Ad effettuare un primo intervento, nella piazzola di contrada Scalilli, un’azienda specializzata che agisce per conto dell’Anas, proprietaria della statale. Nei giorni scorsi a Catania, nelle sede del governo centrale, il vice prefetto Rosaria Giuffrè aveva convocato gli amministratori comunali di Paternò, Santa Maria di Licodia, Biancavilla e Adrano, Anas e Città Metropolitana. A seguito di quella riunione era stata raggiunta una intesa tra le parti:  Anas provvederà a raccogliere i rifiuti facendo una sorta di differenziata, mentre i singoli enti comunali conferiranno in discarica la spazzatura. Una volta differenziata e ammassata sarà la Dusty, la società che gestisce in città il servizio di raccolta e conferimento rifiuti in discarica, a portare la spazzatura nell’apposito sito in cui solitamente il comune di Paternò conferisce quest’ultima. Inoltre dall’accordo raggiunto Anas  piazzerà delle telecamere di video sorveglianza che dovrebbero servire sia da deterrente per i cittadini sporcaccioni sia per individuare gli eventuali utenti della strada che lasceranno rifiuti nelle aree di sosta.

Cronaca

S.Pietro Clarenza, il gatto sconfina dalla vicina e lui la minaccia con la pistola: denunciato

Si tratta di un 44enne ritenuto responsabile di minaccia grave, nonché di aver modificato una pistola a salve, portandola fuori dalla propria abitazione

Pubblicato

il

Sono stati momenti concitati, quelli passati da una 45enne di San Pietro Clarenza e dai suoi due figli di 23 e 24 anni, che hanno portato alla denuncia da parte dei carabinieri di Camporotondo Etneo di un 44enne che è stato ritenuto responsabile di minaccia grave, nonché di aver modificato una pistola a salve, portandola fuori dalla propria abitazione.

Il tutto ha inizio quando una chiamata è giunta alla  centrale operativa della compagnia carabinieri di Gravina di Catania in cui uno dei figli della donna ha chiesto l’intervento dei carabinieri.  Il giovane riferiva che, in seguito a un banale litigio condominiale, lui e i suoi familiari sarebbero stati minacciati con una pistola dal fratello della loro vicina di casa.

La pattuglia della Stazione Carabinieri di Camporotondo Etneo si è immediatamente attivata, raggiungendo in tempi brevissimi l’abitazione segnalata, situata a ridosso del centro cittadino.

Giunti sul posto, i militari hanno preso contatti con la donna e i suoi due figli, ancora visibilmente provati dall’accaduto. I tre hanno riferito che il litigio era nato dall’ennesima incursione del gatto della vicina all’interno del loro appartamento.

Le rimostranze rivolte alla proprietaria dell’animale, una 49enne, avrebbero suscitato la reazione del fratello di quest’ultima, un 44enne residente al piano superiore, che sarebbe sceso brandendo una pistola e avrebbe minacciato la donna e i suoi figli.

I carabinieri hanno proceduto con estrema cautela all’accesso dell’abitazione adiacente. All’interno dell’appartamento era presente anche il 44enne indicato come autore delle minacce. I militari gli hanno intimato con decisione di consegnare l’arma, che è stata poi materialmente recuperata grazie all’intervento del cognato dell’uomo. Quest’ultimo, nel tentativo di evitare conseguenze peggiori, era riuscito a disarmarlo poco prima dell’arrivo dei Carabinieri.

L’arma, successivamente sequestrata, è risultata essere una riproduzione fedele di una pistola semiautomatica Glock, completa di una cartuccia a salve nel serbatoio, ma priva del tappo rosso, come previsto dalla normativa vigente per distinguere le repliche dalle armi vere.

Continua a leggere

Cronaca

Catania, Fontanarossa disposta interruzione voli in partenza e in arrivo fino alle 9

Il tutto sarebbe dipeso dall’assenza di condizioni di sicurezza per la navigazione aerea per la presenza di ostacoli lungo le direttrici di atterraggio e decollo poste ad ovest della pista

Pubblicato

il

La società di gestione dell’Aeroporto di Catania e Comiso comunica che, a causa dell’assenza di condizioni di sicurezza per la navigazione aerea per la presenza di ostacoli lungo le direttrici di atterraggio e decollo poste ad ovest della pista, è stata disposta l’interruzione dei voli in partenza e in arrivo all’Aeroporto di Catania fino alle ore 9.00 LT.

“SAC sta monitorando l’evoluzione degli eventi che stanno causando tali disservizi- si legge in una nota – I passeggeri sono pregati, prima di recarsi in aeroporto, di verificare lo stato del proprio volo con le compagnie aeree. Seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore”.

Il problema sarebbe collegato alla presenza di una alta gru rimasta nell’area esterna dello scalo per lavori notturni, che non sono della Sac, e che è rimasta bloccata e non è stata ancora possibile smontare.

Continua a leggere

Trending