Connect with us

Cronaca

Paternò Calcio, Serie D al via: nel girone I tra storia, rivalità e nuove sfide

Diramato il calendario della Coppa Italia: Esordio rossazzurro il 31 agosto

Pubblicato

il

L’estate porta con sé le prime certezze per la nuova stagione di Serie D. Il girone del Paternò Calcio del neo patron Kirdi (girone I) presenta 18 squadre di cui 12  siciliane4 calabresi e 2 campane, in una geografia sportiva che ricalca lo spirito del calcio meridionale, fatto di passione e rivalità storiche. Nello specifico:

Girone I (Sicilia, Calabria, Campania): Athletic Palermo, Castrumfavara, Citta’ di Acireale, Citta’ di Gela, Enna, Messina, Milazzo, Nissa, Nuova Igea Virtus, Paterno’, Ragusa, Sancataldese, Reggina, Sambiase, Vibonese, Vigor Lamezia, Gelbison, Savoia.

Tra le sorprese spicca il ritorno delle campane, in particolare la Gelbison, squadra salernitana già protagonista in passato con una storica promozione, e il blasonato Savoia, realtà storica di Torre Annunziata, spesso incrociata dal Paternò in epici confronti del passato. Dalla Calabria arrivano oltre alla Reggina, ci saranno anche ViboneseSambiase e Vigor Lamezia, quest’ultima destinata a dar vita a un intenso derby cittadino proprio con i giallorossi della Sambiase. l plotone siciliano è il più nutrito e variegato, con squadre già consolidate come AcirealeRagusaSancataldese e Igea Virtus, affiancate da realtà emergenti come Castrumfavara e le neopromosse Milazzo, Gela e Athletic Palermo. Attesa anche per il Messina, retrocesso e alle prese con una difficile ripartenza, che dovrebbe iniziare il campionato con una penalizzazione di 12 punti.

Nel frattempo, mentre la squadra mister Pagana è ancora in fase di costruzione, è stata fissata la data del raduno, si parlerebbe di giovedì 7 agosto a Ragalna.

La stagione non è ancora iniziata, ma il profumo di derby, rivalità e sogni di gloria è già nell’aria.

Coppa Italia: Diramato il Calendario Ufficiale

Contestualmente è stato diramato anche il calendario della Coppa Italia. Si partirà sabato 24 agosto con il Turno Preliminare, che coinvolgerà 68 squadre, tra neopromosse, retrocesse dalla Lega Pro, vincitrici dei play-out, ripescate e club penalizzati nella Coppa Disciplina.

Il vero cuore pulsante della competizione scatterà il 31 agosto, con il Primo Turno ufficiale. Il Paternò entrerà in scena proprio in questa fase.

Il Turno Preliminare vedrà invece protagoniste, tra le altre, Enna e Acireale, che si sfideranno il 24 agosto. La vincente affronterà il Paternò nel Primo Turno, in programma il 31 agosto

Accoppiamenti delle siciliane

Turno Preliminare – 24 agosto, ore 16:00

  • Gara 31: Vigor Lamezia – Messina
  • Gara 32: Milazzo – Athletic Palermo
  • Gara 33: Enna – Città di Acireale
  • Gara 34: Castrumfavara  – Città di Gela

I  Turno – 31 agosto, ore 15:00

  • Gara 59: Vincente 31  – Sambiase
  • Gara 60: Reggina  – Vibonese
  • Gara 61: Vincente 32  –  Nuova Igea Virtus
  • Gara 62: Ragusa – Vincente 34
  • Gara 63: Nissa –  Sancataldese
  • Gara 64: Paternò – Vincente 33

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347