Degrado al cimitero di via Balatelle di Paternò. Alcune zone del camposanto non godono di buona salute e da tempo manca la manutenzione ordinaria.
C’è tanta rabbia e amarezza nelle parole di una cittadina di Paternò, la signora Antonina Virgillito, la quale ha inoltrato, alle varie testate giornalistiche del territorio, alcune foto accompagnate da una serie di considerazioni sullo stato del cimitero, relative alle condizioni del campo comune che si trova all’ingresso del civico cimitero, dove sono seppelliti numerosi defunti, tra i quali il marito della donna.
Tombe ricoperte da erbacce che renderebbero difficile ai visitatori la possibilità di visitarle con tranqullità. Una vegetazione spontanea che non verrebbe rimossa da mesi. Non solo tra la vegetazione sono presenti insetti di ogni tipo in particolare zecche e zanzare. E in alcune zone del campo comune si trovano anche dei rifiuti. “Più di una volta sono andata al comune per chiedere un intervento da parte dell’ente comunale per ridare decoro ai defunti che vi sono seppelliti ma fino adesso non si è mosso nulla- ha detto la signora Virgillito- E’ necessario portare rispetto ai nostri cari. Chiedo un intervento immediato da parte del comune. Non è tollerabile un tale degrado” ha concluso una amareggiata signora Virgillito
Non solo il campo comune è infestato dalle erbacce ma anche altre aree del cimitero di via Balatelle sono al limite della decenza . Sul fatto abbiamo sentito l’assessore Luigi Gulisano, il quale ha specificato che la problematica non è stata presa sotto gamba dall’amministrazione comunale . “A breve, quindi tra qualche giorno, interverremo nei due cimiteri per bonificare le aree caratterizzate dalla presenza di erbacce. Si comincerà proprio dal cimitero di via Balatelle per poi proseguire con il cimitero monumentale. Si tratta di interventi gia programmati. Voglio ribadire che c’è stato e sempre ci sarà il massimo rispetto dei defunti” ha concluso Gulisano.