Entrano nel vivo i festeggiamenti della Santa Patrona di Paternò Barbara. Oggi 4 dicembre la città ricorda il giorno del suo martirio. Si comincia alle ore 10 con l’uscita del simulacro e delle reliquie di Santa Barbara.
Ad attenderla centinaia di devoti e i cerei in rappresentanza delle antiche corporazioni che accompagneranno il fercolo nel tragitto lungo le strade cittadine, il quale farà una sosta nella chiesetta della Madonna dell’Idria, dove sarà celebrata la Messa. Dopo la sosta il simulacro della martire di Nicodemia si dirigerà verso Piazza Vittorio Veneto dove migliaia di devoti e fedeli attenderanno il tradizionale fuoco di “Sant’Antoni”.
Nel pomeriggio è in programma l’uscita del Fercolo dalla Chiesa di Sant’Antonio con la processione che si muoverà verso il quartiere Coniglio. In via Asmara, dove si trova la Chiesa di San Giovanni Bosco, in occasione del giubileo parrocchiale nel 60esimo anniversario della nascita della parrocchia, transiterà il Fercolo di Santa Barbara dove è prevista la benedizione con le sacre reliquie.
Successivamente la processione si sposterà verso la Chiesa di Cristo dove sarà impartita la benedizione per poi proseguire verso il quartiere Villetta-San Biagio, dove nell’omonima Chiesa ci sarà verrà la benedizione con le sacre reliquie. Il rientro del fercolo della Santa Patrona nella Chiesa di Santa Barbara è previsto poco prima della mezzanotte.