Connect with us

Cronaca

Paternò, cittadino “zozzone” individuato da telecamere di video sorveglianza

A seguito delle indagini è stato accertato che la compagna dell’uomo che ha abbandonato i rifiuti e il fratello della donna erano allacciati abusivamente alle reti elettrica e idrica

Pubblicato

il

Intensa di attività di controllo da parte della Polizia Municipale di Paterno finalizzata a contrastare il triste fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, soprattutto pericolosi, da parte dei cittadini zozzoni.

E’ in quest’ottica che gli agenti della Polizia Municipale, esaminando le immagini delle telecamere  del sistema video sorveglianza, collocate in diversi punti della città, hanno notato che per ben due volte, in due distinte circostanze, un uomo alla guida di un furgone Ducato ha abbandonato nei pressi di Via Torrisi, non distante dallo stadio Falcone-Borsellino, dei rifiuti considerati pericolosi: si tratta di tubi in polietilene utilizzati per l’impianto di irrigazione.

A seguito della visione delle immagini i poliziotti della municipale, guidati dall’ispettore Giovanni, hanno avuto modo di leggere la targa del furgone e da li ricavare il nome della proprietaria del mezzo, una donna di 32 anni di nazionalità romena.

I poliziotti si sono recati a casa della donna, ubicata in una via del quartiere Montecenere, e hanno avuto modo di procedere ad un controllo a 360 gradi. In primis è stato accertato che il furgone era privo di copertura assicurativa; il conducente del mezzo, compagno della donna proprietaria del veicolo e anche di nazionalità romena, non aveva mai conseguito la patente.  E’ stato appurato che l’uomo è colui che avrebbe abbandonato i rifiuti contenuti in diversi sacchi. Per tale ragione è stato denunciato per inquinamento ambientale, mentre sono state elevate  sanzioni per oltre 10 mila euro. Il mezzo è stato posto sotto sequestro.

A seguito di accurato controllo i poliziotti della municipale hanno appurato, inoltre, con l’ausilio dei tecnici dell’Enel e dell’AMA, l’azienda che gestisce il servizio idrico in città, che l’abitazione fosse allacciata abusivamente alle reti elettrica e idrica.

La donna, pertanto, è stata denunciata per furto . Ed ancora è stato accertato che anche un’altra persona, fratello della donna che abita in un appartamento della stessa palazzina, era allacciato abusivamente alla rete elettrica. Anche per l’uomo è scattata la denuncia per furto.

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347