Connect with us

In Primo Piano

Paternò, consegnati i lavori per la realizzazione di quattro mense scolastiche

I dirigenti scolastici hanno espresso soddisfazione per l’avvio dei lavori, evidenziando un fatto ossia “il valore di queste nuove strutture per garantire spazi adeguati alla crescita educativa e sociale degli alunni”

Pubblicato

il

Consegnati tra ieri e oggi, alle ditte che si sono aggiudicate l’appalto, i lavori per la realizzazione delle nuove mense scolastiche negli istituti della città di Paternò. Ieri consegna dei lavori presso l’Istituto Comprensivo “G. Marconi” – plesso Falconieri-nonche l’Istituto Comprensivo “Don Milani”. Oggi consegna dei lavori per l’Istituto Comprensivo “G.B. Nicolosi” e l’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice-Virgilio”.

Mense scolastiche finanziate con fondi del Pnrr. Scendendo nel dettaglio: con 900 mila euro è stato finanziato il progetto che porta alla costruzione di un nuovo edifico destinato ad accogliere la mensa del comprensivo “Don Milani; altri 900 mila euro sempre per costruire l’edificio che può ospitare la mensa scolastica del comprensivo “Lombardo Radice- Virgilio”. Sempre 900 mila euro per il comprensivo “G. Marconi” plesso Falconieri. È invece di circa 600 mila la somma destinata per l’immobile che dovrà accogliere la mensa scolastica del comprensivo “G.B. Nicolosi”.

Alla consegna dei lavori di oggi  erano presenti il Sindaco Nino Naso, i dirigenti scolastici Luciano Sambataro e Melita Clemenza, gli Assessori Antonello Longo e Roberto Faranda, il responsabile dell’Ufficio Lavori Pubblici, architetto Domenico Benfatto, e i rappresentanti delle ditte incaricate dell’esecuzione delle opere.

Il progetto punta a migliorare le infrastrutture scolastiche e i servizi per gli studenti. I dirigenti scolastici hanno espresso soddisfazione per l’avvio dei lavori, evidenziando un fatto ossia “il valore di queste nuove strutture per garantire spazi adeguati alla crescita educativa e sociale degli alunni”. L’Amministrazione comunale ha sottolineato come la priorità data alle scuole rappresenti un impegno concreto per rispondere alle esigenze del sistema educativo.

“L’apertura dei cantieri rappresenta un passo fondamentale per dotare le scuole di spazi adeguati, con l’obiettivo di garantire un servizio mensa rispondente alle necessità della comunità scolastica” dicono dal comune .

In Primo Piano

Sicilia, terremoto avvertito in tutta la fascia orientale

Pubblicato

il

Una scossa di terremoto è stata avvertita da gran parte della popolazione della fascia orientale siciliana alle ore 03:26. Epicentro del sisma nel mare Ionio Meridionale. Gli strumenti dell’Ingv-OE hanno registrato una magnitudo di 4.8 e profondità di 48km. La scossa sarebbe stata avvertita da Taormina a Siracusa e in tutti i paesi etnei.

 

Continua a leggere

In Primo Piano

Caltagirone: corteo di uomini contro la violenza di genere

Il Comitato #noncisonoscuse in corteo per le strade di Caltagirone per dire un forte no alla cultura della violenza di genere.

Pubblicato

il

Troppe donne, sono davvero troppe le donne vittime della furia omicida maschile. E’ davvero giunto il tempo di cambiare, nella relazione uomo-donna, metodo, basi, approccio, esiti. Si avverte l’urgenza di un cambiamento. Un cambiamento che deve coinvolgere entrambi i sessi, uniti verso un unico scopo. Nasce da qui, l’iniziativa, prevista per il prossimo 19 aprile a Caltagirone, unica e dal forte significato simbolico, organizzata dal comitato #noncisonoscuse. L’evento, pensato per sensibilizzare la società civile sulla piaga della violenza di genere e dei femminicidi, mira a promuovere un profondo cambiamento culturale attraverso un gesto collettivo. Un evento, quello di Caltagirone, che vuole affidare, ora, anche agli uomini un ruolo centrale.

La manifestazione, infatti, prevede due cortei distinti che convergeranno in un momento di unione simbolica. Alle 16:30, un gruppo di soli uomini partirà da Piazza Risorgimento, percorrendo le vie della città con un messaggio chiaro e deciso contro la cultura della sopraffazione e della violenza. Successivamente, alle 18, le donne si uniranno al corteo maschile sul Ponte di San Francesco, per completare insieme l’ultimo tratto del percorso fino a Piazza Municipio.

L’idea del comitato nasce dalla consapevolezza che la battaglia contro la violenza di genere appartiene tanto alle donne quanto agli uomini e che l’azione di contrasto per l’abbattimento di quella sottocultura di prevaricazione del maschile sul femminile che, stando alla cronaca, resiste ancora nella relazione uomo-donna, non debba essere una battaglia esclusivamente femminile, come spiegato dall’avvocato Luca Cultrera, promotore dell’evento. “La violenza di genere ha radici profonde, ma coinvolge entrambi i generi. È necessario che anche gli uomini si assumano la responsabilità e il dovere di agire concretamente per un cambiamento,” ha dichiarato Cultrera.

L’incontro con le donne, che attendono gli uomini quasi a fine corteo per poi percorrere l’ultimo tratto assieme – sottolinea Cultrera – è la metafora di un percorso che va fatto necessariamente assieme dopo il riconoscimento da parte dell’uomo che il cammino è lungo e che è rimasto indietro”.

L’evento non si limita alla denuncia, ma si propone come un momento di costruzione e impegno per il futuro. “L’educazione al rispetto, alla gentilezza, l’esempio e l’azione concreta devono diventare gli strumenti per un autentico cambiamento culturale,” ha sottolineato Cultrera. La piazza, dunque, ritorna a essere un luogo di riflessione e progettualità, un punto di partenza per un nuovo modo di stare insieme, non solo uomini e donne, ma anche bambini e ragazzi, coinvolgendo tutte le generazioni.

Il comitato #noncisonoscuse invita tutti a partecipare per testimoniare l’impegno comune nella lotta contro la violenza e per ribadire che la società può e deve fare la sua parte, con uomini e donne che sfilano fianco a fianco per costruire una cultura fondata sul rispetto reciproco e la solidarietà.

Continua a leggere

Trending