Connect with us

Cronaca

Paternò, degrado al cimitero monumentale

Dal comune fanno sapere che sarebbero in corso di risoluzione le principali criticità esistenti

Pubblicato

il

Degrado al cimitero monumentale di Paternò. Numerosi sono stati i visitatori del cimitero monumentale, indignati per quello che hanno visto e che hanno contattato la nostra redazione inviando foto e immagini a testimonianza lo stato di degrado del camposanto. Identiche segnalazioni sono giunte all’associazione “Andiamo Avanti”.

Da quanto si apprende da oltre 15 giorni il cimitero è senza acqua per problemi tecnici. Cosi come da giorni, si parla di oltre 10 giorni, non vi sarebbe energia elettrica.

Non è chiaro se in tutto o solo parte di esso. Ciò avrebbe provocato il mancato funzionamento delle celle frigorifero, al cui interno vi sarebbero dei defunti. Per non parlare del contenuto che si trova nella stanza attigua alla celle frigorifero utilizzato come deposito: sarebbero presenti bare semi distrutte.

Ed ancora la parte esterna di una cappella gentilizia, a seguito del maltempo è crollata danneggiato alcune tombe che si trovano attigue all’edificio. L’area da oltre 15 giorni è transennata. Sulla vicenda c’è da registrare l’intervento del prefetto Santi Giuffrè. presidente della commissione straordinaria che da scorso 21 novembre amministra  la città dopo lo scioglimento per infiltrazioni mafiose del consiglio comunale.

Il prefetto ha assicurato la massima attenzione. Dal comune è stato specificato che l’AMA, azienda che gestisce il servizio idrico in città, ha provveduto a rimpiazzare la pompa di sollevamento dell’acqua che si era guastata. A breve si interverrà anche sul quadro elettrico centralizzato che ha subito un guasto.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347