Paternò al centro dell’attenzione per le preoccupazioni legate alla sicurezza urbana. Il Presidente del Consiglio Comunale, Marco Tripoli, ha scritto al Sindaco Nino Naso, al Prefetto e agli organi competenti per segnalare la crescente inquietudine della cittadinanza di fronte a episodi di degrado e disordine che si registrano in diversi punti della città, soprattutto nel centro storico e nelle zone a maggiore affluenza.

“Numerose segnalazioni indicano un aumento di episodi di degrado urbano e assembramenti non controllati di extracomunitari – scrive Tripoli – che stanno alimentando un diffuso senso di disagio e insicurezza tra i residenti, ultimo tra questi proprio qualche giorno fa la violenza sessuale consumata a danno di due turiste ungheresi. Nel pieno rispetto dei diritti di ogni persona e dei principi costituzionali di inclusione e legalità, si ritiene necessario intervenire con urgenza per garantire maggiore sicurezza e tutela della convivenza civile.
Per questi motivi, si invita il Sindaco a farsi promotore presso il Prefetto di una richiesta formale di potenziamento delle forze dell’ordine sul territorio di Paternò, valutando anche l’eventuale impiego di forze militari, affinché si possa assicurare un presidio costante e mirato nei punti più sensibili della città. Si auspica un intervento rapido ed efficace, in grado di rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini e di tutelare l’ordine pubblico, la vivibilità e il decoro della nostra comunità”.