Connect with us

Associazionismo

Paternò, democrazia partecipata, da oggi si possono votare le 9 proposte ammesse al voto

La votazione si aprirà stasera dopo l’incontro pubblico di presentazione delle proposte che si terrà all’Ex Macello alle 17.30 e si svolgerà interamente on-line fino alle 23.59 del prossimo 19 dicembre

Pubblicato

il

foto Web

Da oggi e fino al 19 dicembre si svolgerà la fase di votazione del processo di democrazia partecipata del comune di Paternò. A disposizione un totale di 22.000 euro. Tutte le persone residenti a Paternò che abbiano già compiuto 16 anni potranno scegliere tra le 9 proposte ammesse al voto, esprimendo al massimo 3 preferenze.

La votazione si aprirà stasera dopo l’incontro pubblico di presentazione delle proposte che si terrà all’Ex Macello di Paterno alle 17.30. Si svolgerà interamente online, attraverso una piattaforma messa gratuitamente a disposizione dal progetto “Spendiamoli Insieme”, che anche nel 2024 ha supportato il comune e la comunità locale per la realizzazione del processo di democrazia partecipata, in collaborazione con il Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto. La piattaforma per il voto, realizzata da BiPart, è la stessa che ha già ospitato le votazioni di Paternò relative all’anno 2023.

 

Il link per accedere alla piattaforma è https://spendiamolinsieme.bipart.it/

 

Ogni votante potrà esprimere le sue preferenze entrando nella piattaforma, selezionando il processo relativo a Paternò, scegliendo le proposte di suo interesse e cliccando sul pulsante “Entra e vota” collegato alla proposta. Si devono poi seguire le procedure indicate dalla piattaforma, che prevedono una registrazione e l’inserimento del proprio codice fiscale, sul quale la piattaforma effettua il controllo per validare il voto.

Le persone che hanno già utilizzato la piattaforma per votare nella precedente occasione risulteranno tra gli utenti già registrati e potranno quindi fare accesso con le credenziali in loro possesso oppure effettuare la procedura di recupero password offerta dalla piattaforma.

 

È prevista un’assistenza costante ai votanti: per questioni tecniche si può scrivere a support@bipart.it, per tutti gli altri dubbi e per le altre informazioni si può scrivere a info@spendiamolinsieme.it. Nei giorni di  mercoledì 11, venerdì  13 e mercoledì 18 dicembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 sarà inoltre attivo un helpdesk presso l’Ex Macello di Paternò a cura del Presidio Partecipativo del Patto Fiume Simeto. Per assistenza telefonica si può contattare Venera Pavone al 348 064 6383.

 

Ecco di seguito i titoli delle 9 proposte tra cui sceglierà la cittadinanza di Paternò e una breve sintesi:

 

1)Teatro/calcio/spettacolo – di Gaetano Asero. Si propone di coinvolgere la cittadinanza in attività sportivo/culturali, per la quale ci si attende una crescita personale dei partecipanti, invitati a scoprire il proprio io, attraverso il calcio e la recitazione.

 

2)Ti aiuto col cuore – di Luigi Aiello, Confraternità di Misericordia di Paternò ODV. La proposta prevede l’installazione di 2 defibrillatori semiautomatici in siti strategici esterni di facile accesso a tutta la comunità e l’acquisto di un defibrillatore semiautomatico in uso ai volontari della Locale Misericordia durante l’espletamento dei Servizi alla Comunità.

 

3) VIII Festa medievale di Paternò – di Salvatore Coniglio, Associazione musicale culturale coro polifonico Sturm und Drang e Orchestra da camera l’Estro Armonico di Paternò. L’iniziativa propone un momento di recupero e divulgazione della storia e delle tradizioni, tramite un evento artistico di tre giorni costituito da un corteo in abiti medievali fino al Castello Normanno, spettacoli di danza, canti, racconti, giochi, combattimenti, tiro con l’arco e degustazioni.

 

4)Omaggio al Sommo Poeta – di Salvatrice Sambataro, Ente Pro Loco di Paternò.  La proposta prevede la realizzazione, all’interno del Castello Normanno, di una mostra tematica su Dante Alighieri, in occasione dei 760 anni della nascita del Poeta fiorentino.

 

5) Passio Christi – di Gianluca Cozzetto, Associazione di Promozione Sociale Musica&Movimento Aps. Il progetto propone di valorizzare l’identità territoriale nelle sue varie espressioni esaltando i beni paesaggistici, monumentali e culturali locali attraverso la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo.

 

6) Andamento Lento – Sicurezza Stradale – di Antonella Di Franco, in qualità di rappresentante di un gruppo di cittadini del quartiere di Parco Europa. Il progetto propone la realizzazione di 4 attraversamenti pedonali rialzati al fine di migliorare la sicurezza stradale, sia pedonale che veicolare, da realizzare nella via delle Nazioni Unite e via del Progresso in prossimità dell’ingresso posteriore della Chiesa dello Spirito Santo e della relativa piazza.

 

7)DifendiTe Inclusive – di Antonella Di Perna. Il progetto, svolto con l’aiuto dell’Associazione 20 Novembre 1989 Onlus ETS, prevede la realizzazione di un corso di Karate di gruppo diretto a 12/15 atleti sia con disabilità diverse sia normodotati, al fine di migliorare la loro coordinazione, la postura, la conoscenza del proprio corpo, l’autocontrollo, l’autostima e la capacità di relazionarsi con l’altro in un processo di inclusione.

 

8)Dante al Castello – di Maria Grazia D’Amico, I.I.S. “Mario Rapisardi”. Il progetto vuole ricordare il Sommo Poeta Dante Alighieri con iniziative che culmineranno in una rappresentazione finale nel mese di maggio, mese in cui è nato e di cui nel 2025 ricorre il 760º anniversario dalla nascita.

 

9)Mappatura fisica e digitale dell’Itinerario medioevale della città di Paternò – di Domenico Triolo Puleio, Associazione Archeoclub Italia a.p.s. sez. di Paternò. Il progetto prevede l’installazione di segnaletica e pannelli dotati di codici QR per rendere visibile e fruibile a tutti un itinerario culturale costituito da un percorso pedonale di circa tre ore che percorre tutti i siti dell’epoca medioevale della città di Paternò.

 

 

Al termine della votazione, che si concluderà alle 23.59 del 19 dicembre, verrà avviato il percorso di realizzazione delle proposte che avranno riportato il maggior numero di preferenze.

 

Associazionismo

S.M. di Licodia, Indipendenti e “Ideale Comune”: “svenduti 3 posti di lavoro al comune”

Alla base, la delibera di Giunta per assumere nuovi dipendenti comunali attingendo alle graduatorie degli idonei dei comuni di Biancavilla e Misterbianco

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma dei consiglieri comunali “indipendenti” di Santa Maria di Licodia e dei rappresentanti del gruppo di opposizione “Ideale Comune”. Contestualmente, in data odierna, gli stessi consiglieri hanno inviato al Presidente del Consiglio Comunale e al Sindaco una mozione affinché revochi le delibere relative all’accesso ad altre graduatorie per l’assunzione di nuovo personale.

La nota

VERGOGNA SENZA FINE

Svenduti ai comuni di Biancavilla e Misterbianco tre posti al comune che dovevano essere messi a concorso. Cui prodest? A chi serve????Mentre i giovani del nostro Comune aspettano che il Comune bandisca i concorsi per dare un minimo di sollievo alla disoccupazione, la Giunta Municipale approva due punti all’ordine del giorno con cui preleva dalle graduatorie dei comuni di Biancavilla e Misterbianco ben tre dei posti che dovevano essere messi a concorso.

In tre anni di fallimentare Amministrazione, il Sindaco Buttò e tutti coloro che lo appoggiano, non è riuscito a bandire nessun concorso mentre la pianta organica è deficitaria, e qualche giorno addietro ha approvato due delibere con la quale stipula una convenzione con i Comuni di Biancavilla e Misterbianco per far scorrere le graduatorie già espletate in quei Comuni per un posto di Istruttore Vigile Urbano e due posti di Istruttore Area Contabile cedendo di fatto i tre posti a quei Comuni, mortificando le aspettative dei nostri giovani. Per buona misura abbiamo anche dovuto pagare quei Comuni affinché si prendessero i posti, circa 1500 euro ciascuno. Il Sindaco da quando si è insediato non fa altro che chiamare personale direttamente infischiandosene altamente dei concorsi. Prima un funzionario con l’articolo 110 poi un altro funzionario con il PNRR ora tre posti ceduti ad altri Comuni.

A questo punto dobbiamo pensare che non sia una casualità o una necessità ma che sia una questione studiata. Assumiamo dalle delibere approvate che due dei tre assessori che hanno approvato queste, non erano nemmeno presenti ma hanno partecipato in videoconferenza alla seduta di Giunta addirittura l’Assessore insediata una settimana fa, ha partecipato alla sua prima giunta in videoconferenza. Approvare un atto così importante senza essere fisicamente presente dà la misura di quanta considerazione mette il nuovo assessore (ricordiamo….. “non c’è un vero motivo, ma una presa di coscienza per aver meditato abbastanza e quindi mi sono prefissata di non deludere i cittadini”……. così ha dichiarato dopo il suo giuramento) sugli atti che va a deliberare e se questo è solo l’inizio pensate più avanti quali sorprese ci potrà riservare. Questa Amministrazione insieme ai Consiglieri Comunali che la appoggiano ci stanno riservando sempre nuove sorprese e purtroppo sempre negative per il paese a questo punto sarebbe auspicabile che togliessero il disturbo e dessero la voce nuovamente ai cittadini se non altro per evitare ulteriori e più gravi risultati che danneggerebbero inevitabilmente ancora di più il nostro paese già martoriato da tre anni di Amministrazione fallimentare.

Tuttavia, adotteremo tutte le iniziative possibili per evitare che queste delibere abbiano attuazione per difendere il diritto dei nostri giovani a partecipare ai concorsi e ci riserviamo ogni iniziativa politica per portare a conoscenza della popolazione qualsiasi evoluzione. Prossimamente presenteremo una mozione al Consiglio Comunale con la quale chiederemo a tutti i Consiglieri di esprimere apertamente e pubblicamente il loro pensiero su questo argomento ed impegnare, qualora approvata la mozione, il Sindaco a revocare gli atti.

 

 

Continua a leggere

Associazionismo

Nicolosi, inaugurati i “Mercatini di Natale” organizzati da “Andiamo Avanti”

Un fine settimana in cui tutti coloro che visiteranno gli stands potranno donare dei giochi non utilizzati destinati ai bambini meno fortunati del territorio

Pubblicato

il

Inaugurati questa mattina a Nicolosi in una mattinata fredda ma scaldata da un tiepido sole l’edizione 2024 dei “Mercatini di Natale”. Taglio del nastro all’interno dell’area perimetrale del ristorante “Grano Antico”.  L’evento è stato organizzato dall’associazione “Andiamo Avanti” e si concluderà domenica sera.

Nella sola mattinata di oggi tanti i visitatori, soprattutto intere famiglie con i più piccoli attratti sia dall’area “giochi” con la presenza dei gonfiabili sia dalla “Casetta di Babbo Natale, con Santa Claus (Piero Montalto) che ha distribuito ai bambini e bambine, ma anche ai genitori caramelle e lecca-lecca.

Una decina gli stand presenti per questi mercatini che sono all’insegna della “valorizzazione dei prodotti locali e della solidarietà; un evento in cui si punta a vivere in armonia e in allegria un vero clima natalizio” dicono gli organizzatori. Per coloro che volessero “gustare” a 360 gradi una edizione 2024 dei “Mercatini di Natale davvero unica” l’opportunità di pranzare nel locale che ospita l’evento.

Un fine settimana in cui tutti coloro che visiteranno gli stands potranno donare dei giochi non utilizzati destinati ai bambini meno fortunati del territorio.

Presenti al taglio del nastro il coordinatore provinciale “Andiamo Avanti” Moreno Pecorino, il sindaco di Ragalna Nino Caruso, l’assessore comunale di Nicolosi, il presidente dell’associazione Gianni Finocchiaro la vice presidente Loredana Fiammingo nonche “Babbo Natale”.

 

Continua a leggere

Trending