Connect with us

Cronaca

Paternò, domani lutto cittadino in città, alle 15.30 i funerali di Riccardo Gorgone

Le esequie saranno celebrate nella Chiesa dello Spirito Santo; proseguono le indagini finalizzate a ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente

Pubblicato

il

Domani pomeriggio la città di Paternò darà l’ultimo saluto a Riccardo Gorgone,  il 17enne morto  in contrada Tre Fontane a seguito dell’incidente registratosi  lungo una delle bretelle sulla SP 58 e che portano alla ex zona ASI. Saranno celebrati alle 15.30 nella Chiesa della Spirito Santo i funerali di Riccardo; il sindaco Nino Naso in occasione delle esequie funebri  ha proclamato il lutto cittadino.  La salma di Riccardo nelle scorse ore  è stata sottoposta ad ispezione cadaverica eseguita al Policlinico di Catania come disposto dal sostituto  Antonella Barrera. L’incidente  in cui ha perso la vita il 17enne (sarebbe diventato maggiorenne tra pochi giorni) è avvenuto ieri mattina intorno alle 07.45. Riccardo a bordo della sua Vespa Piaggio 50 ( da quanto si apprende indossava il casco) si stava recando a scuola all’istituto tecnico economico “Gioacchino Russo” di Paternò.

Il motociclo, per cause in corso di accertamento, nei pressi di un incrocio si è scontrato con una Dacia Duster con alla guida un 48enne paternese .  Subito dopo l’incidente sono scattati i soccorsi con il personale medico del 118 che  ha prestato le prime cure al ragazzo, tentando di rianimarlo ma senza successo.  Le condizioni del 17enne sono apparse sin da subito critiche. Sull’incidente di contrada Tre Fontane indagano gli agenti della locale polizia municipale, i quali nelle indagini saranno supportati dalle immagini dei sistemi di video sorveglianza presenti in zona. Al vaglio della Procura la posizione dell’autovettura: il 48enne nelle fasi successive al sinistro è  stato sottoposto al droga test e all’alcool test; gli esiti si conosceranno tra qualche giorno; i mezzi coinvolti sono stati posti sotto sequestro dalla Procura etnea . Intanto l’intera citta è sconvolta e incredula per l’accaduto che si è stretta attorno alla famiglia di Riccardo Gorgone, distrutta da una morte assurda.

Cronaca

Paternò, ragazzine molestate e arresto tunisino, i dettagli nella nota dei CC

In un primo episodio l’aggressore avrebbe sorpreso tre minorenni, costringendole a ricevere un bacio sulle labbra; in un secondo caso altre 2 giovani e la madre di una di esse sarebbero state avvicinate dall’uomo costringendole a baciarlo

Pubblicato

il

Nella giornata di oggi il comando provinciale dei carabinieri di Catania ha divulgato una nota in cui viene descritto, in dettaglio, cosa sia successo venerdì scorso a Paternò, quando un tunisino irregolare ha molestato delle minorenni, nel centro cittadino, per poi essere linciato dalla folla e salvato dai carabinieri.

Si tratta di un 25enne (non un ventenne come diffuso in precedenza dalle forze dell’ordine) di nazionalità tunisina arrestato con l’accusa di violenza sessuale aggravata e lesioni personali. Il fermo dell’uomo è stato convalidato nelle scorse ore dal GIP. Era il pomeriggio del 16 maggio quando, tra le 19:00 e le 19:30 circa, la Centrale Operativa dei Carabinieri della Compagnia di Paternò ha ricevuto numerose segnalazioni, tramite il Numero Unico di Emergenza 112, relative alla presenza di un soggetto che avrebbe molestato alcuni i passanti nel centro cittadino.

Nell’immediato è stata allertata una pattuglia della Sezione Radiomobile, che ha subito raccolto le prime dichiarazioni di vittime e testimoni, secondo le quali un individuo aveva appena aggredito alcune giovani ragazze che stavano passeggiando, fuggendo poi per le strade circostanti.

Carabinieri che hanno iniziato la ricerca dell’uomo. Proprio durante l’attività di localizzazione una pattuglia ha individuato il sospetto all’incrocio tra via Emanuele Bellia e via Nazario Sauro, mentre era accerchiato da un gruppo di cittadini, che lo stava linciando.

I carabinieri sono riusciti a strapparlo dalle mani di alcuni cittadini mettendolo in sicurezza per condurlo in caserma. Nel frattempo, diversi residenti si sono recati presso la compagnia carabinieri  per sporgere denuncia, proprio in relazione alle molestie patite ad opera del cittadino straniero.

Le indagini  hanno consentito di ricostruire l’accaduto.  In due episodi distinti, avvenuti a breve distanza di tempo l’uno dall’altro, l’aggressore avrebbe quindi sorpreso tre minorenni tra i 15 e i 17 anni che passeggiavano in via Tripi, zona Via Poggio, costringendole a ricevere un bacio sulle labbra; anche nel secondo caso, in via Nazario Sauro, altre 2 giovani e la madre di una di esse sarebbero state avvicinate dal fermato, che avrebbe utilizzato lo stesso precedente modus operandi, afferrandole il volto per costringerle a baciarlo.

Durante la prima aggressione, inoltre, mentre il 25enne cercava di schiaffeggiare le ragazze, una di esse, cercando di difendersi, ha riportato una leggera escoriazione sul viso, come refertato dai medici del pronto soccorso dell’ospedale del posto.

Continua a leggere

Cronaca

Paternò, scontro auto scooter tra via Circumvallazione e via Coniglio

Sul posto un’ambulanza di eccedenza della Misericordia di Santa Maria di Licodia

Pubblicato

il

Uno scontro auto-scooter si è verificato intorno alle 14:30 di oggi a Paternò tra via Circumvallazione e via Coniglio. Sul posto è tempestivamente intervenuta un’ambulanza di Eccedenza della Misericordia di Santa Maria di Licodia che ha soccorso lo scooterista, un ragazzo minorenne, il quale ha riportato diverse ferite. Al momento non è nota la dinamica del sinistro. Il giovane è stato condotto in codice giallo al vicino Pronto Soccorso di Paternò. In corso gli accertamenti del caso.

Continua a leggere

Trending