Il centro storico ancora teatro di violenza e degrado. In una sola serata due episodi gravissimi si sono susseguiti a distanza di poco tempo. Siamo in piazza San Francesco di Paola, un altro luogo diventato da parecchio tempo inavvicinabile. Ieri poco dopo le 20:00 un gruppo di extracominitari si sono affrontati con bottiglie e oggetti presi di fortuna. La lite, secondo le testimonianze, sarebbe durata solo pochi minuti ma con una brutalità tale da lasciare sull’asfalto una vistosa traccia di sangue.

Un gruppo di uomini avrebbe inveito contro uno di loro pesantemente. All’arrivo dei Carabinieri, la piazza era già vuota, dei protagonisti e del ferito nessuna traccia. Poco dopo alcuni di loro sarebbero ritornati sul posto e con fare discutibile, continuando le loro conversazioni alzando spesso e volentieri il tono della voce.

Poco più tardi, intorno alle 22:00, in via Renna, nei pressi dei Quattro Canti, ancora una lite, sempre fra due cittadini stranieri. Sul posto i sanitari del 118 con due ambulanze e i Carabinieri, che hanno provveduto a soccorrere i feriti e ad avviare gli accertamenti del caso.
Le indagini sono ora in corso per chiarire le circostanze dei due episodi e verificare se tra loro possa esserci un collegamento. Intanto, nel centro cittadino resta la sensazione di un equilibrio fragile, incrinato da una violenza improvvisa e difficile da comprendere