Prosegue senza sosta la ricerca di soluzioni logistiche per far fronte all’emergenza aule dell’Istituto Comprensivo “G. Marconi”. Nella mattinata di ieri, la dirigente scolastica Maria Santa Russo ha incontrato i genitori degli alunni del plesso “Aldo Moro” per fare il punto della situazione e raccogliere eventuali proposte. L’incontro si è svolto in un clima sereno e collaborativo, e al momento sembrano esserci le condizioni per scongiurare i doppi turni e ridurre al minimo i disagi.
La principale novità riguarda la possibile disponibilità di ulteriori 7-10 aule all’interno della sede dell’Ipab “Salvatore Bellia” in via G.B. Nicolosi. Sempre nella giornata di ieri, la dirigente Russo e il sindaco Nino Naso hanno effettuato un sopralluogo nei locali per verificarne l’idoneità. Secondo quanto emerso, con alcuni interventi minimi sarà possibile adattare gli spazi e ricavare nuove aule da destinare agli studenti del plesso. Bisognerà verificare ulteriormente le possibilità e i costi d’affitto.
Restano ancora da coprire cinque classi, ma altre sedi alternative sarebbero già state individuate e saranno oggetto di verifica nei prossimi giorni.
Va ricordato che, agendo esclusivamente nell’interesse degli alunni e con l’obiettivo di contenere i disagi per le famiglie, sono già stati reperiti i seguenti spazi: 7 aule presso la Chiesa di San Giovanni Bosco; 12 aule nei locali della Parrocchia di Santa Barbara; 3 aule messe a disposizione dall’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice – Virgilio”.
La macchina organizzativa è al lavoro per garantire, anche quest’anno, un avvio regolare delle lezioni.