Connect with us

In Primo Piano

Paternò, il DUP al centro di una lettera aperta del capogruppo FdI Virgolini alla città

“Andando ad esaminare il Documento Unico di Programmazione- scrive Virgolini -questa amministrazione comunale non ha programmato nessun intervento per la messa in sicurezza di numerose opere pubbliche abbandonate”

Pubblicato

il

Il consigliere comunale paternese Alfio Virgolini chiarisce e parla del Documento Unico di Programmazione e lo fa tramite una lettera aperta a tutta la cittadinanza, in cui si legge “in passato esisteva il cosiddetto Piano Triennale delle Opere Pubbliche, oggi denominato appunto Documento Unico di Programmazione (DUP). Esso non è altro che lo strumento fondamentale per la guida strategica ed operativa degli enti pubblici territoriali. “

Al centro del documento si stilano gli obiettivi che le varie amministrazioni si prefiggono, individuando le linee programmatiche e gli indirizzi strategici, prevedendo allo stesso tempo anche la relativa copertura finanziaria all’interno dei bilanci previsionali annuali e pluriennali.

“Nell’attuale libro dei sogni – continua nella lettera aperta il Capogruppo in consiglio di Fratelli d’ Italia – si nota che questa amministrazione comunale non ha tenuto in considerazione interventi importanti segnalati da cittadini e dalla politica locale durante le sedute consiliari. Dopo un’attenta lettura, non si ravvisa alcun intervento per la messa in sicurezza di numerose opere pubbliche in atto del tutto abbandonate”

Nella missiva inoltre viene elencata tutta una serie di opere pubbliche lasciate allo sbaraglio, tra cui: i diversi loculi crollati e pericolanti nel cimitero monumentale, la riqualificazione delle numerose arterie stradali, marciapiedi dissestati e non più percorribili che mettono in serio rischio la pubblica incolumità del cittadino, la ristrutturazione e recupero degli immobili comunali vandalizzati come il centro di aggregazione per i minori a rischio di Viale Kennedy, la riqualificazione di tutte le strutture sportive comunali obsolete e fatiscenti, dai campi da calcio Falcone–Borsellino, Totuccio Bottino, Piero Parisi a quelli da tennis da anni abbandonati a se stessi.

“In tutte le previsioni programmatiche annuali – ribadisce Virgolini – dovrebbero essere altresì previsti: il riammodernamento di tutta la toponomastica cittadina, la segnaletica stradale verticale, orizzontale e quella turistica. Il Piano Urbanistico Generale ex Piano Regolatore Generale (PUG), il piano viario e quello della protezione civile sono rimasti da decenni nel dimenticatoio, nessuna revisione e nessun aggiornamento” – e ribadisce – “Nella relazione previsionale, non vi è traccia del master plan quale piano strategico e nemmeno un cronoprogramma di sviluppo urbano territoriale che valorizzi il centro storico, non si fa alcun cenno su come migliorare il decoro urbano e il piano del colore, elementi importanti per poter creare spazi pubblici attrattivi e funzionali. “

La lettera aperta si conclude con rammarico e insieme una pioggia di domande che attendono riscontro da chi di competenza “come si dovrebbe votare il Dup e il bilancio comunale senza aver ottenuto le più elementari risposte su assenza di progetti afferenti la creazione nuovi parchi, giardini o aree a verde nei quartieri periferici, il pessimo stato in cui versa la città sotto l’aspetto della pulizia ivi compresi i due parchi pubblici con annessi i servizi igienici non custoditi e chiusi da tempo, l’assenza di un adeguato arredamento nel centro storico, il mancato ripristino delle fontane già esistenti e degradate, il totale abbandono di parchi giochi per i bambini, l’insufficiente illuminazione artistica del centro storico e quella cittadina che dovrebbe garantire la sicurezza del cittadino?”

“Auspico che il futuro possa regalarci le condizioni utili a far migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini e a far ritrovare quell’immagine positiva ed attrattiva da noi sempre desiderata.” cosi conclude il consigliere Virgolini .Per martedì 17 giungo è in programma la seduta del consiglio comunale. Assise civica chiamata a discutere e approvare il DUP e Bilancio di previsione: entrambi per il periodo 2025/2027

Cronaca

Adrano, incendio nel pomeriggio in via San Leo, danneggiati casolari abbandonati

Sul posto pompieri di Adrano e Maletto. Solo in serata ripristinate le condizioni di sicurezza

Pubblicato

il

FOTO PAGINA SOCIAL FACEBOOK "TVA"

Sono state ultimante nella serata di oggi le operazioni di spegnimento e di bonifica di un incendio che nel pomeriggio di oggi a partire dalle ore 16 ha interessato la zona di via San Leo.

Le fiamme hanno devasto dei casolari abbandonati e dei terreni agricoli. Sul posto sono interventi i vigili del fuoco del distaccamento di Adrano e quelli volontari di Maletto.

L’intervento dei pompieri ha evitato che le fiamme si estendessero alle abitazioni della zona che sono state lambite dal fuoco. Solo  in serata il fuoco è stato domato e ripristinate le necessarie condizioni di sicurezza.  Non è stato possibile accertare al momento le origini del rogo.

Continua a leggere

Cronaca

Aci Castello, serata danzante senza autorizzazione, intervento della Polizia

Il tutto è avvenuto all’interno di uno stabilimento balneare. Il Questore ha disposto l’immediata cessazione dell’attività di trattenimenti danzanti

Pubblicato

il

Continua l’azione di controllo della Polizia di Stato relativa alla verifica del rispetto delle norme in materia di legislazione della pubblica sicurezza.

Una vera e propria serata danzante, senza autorizzazione, quella che si stava svolgendo presso uno stabilimento balneare di Aci Castello. È quanto emerso nel corso di un controllo amministrativo condotto nei giorni scorsi dagli agenti della Polizia Locale di Aci Castello. L’attività di verifica ha consentito di accertato che l’evento si stava svolgendo in assenza delle prescritte autorizzazioni di pubblica sicurezza, in violazione dell’art. 68 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.

A seguito della segnalazione di quanto accertato inviata alla Questura di Catania, i poliziotti della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale hanno potuto istruire una attività che si è conclusa con l’emissione del provvedimento con cui il Questore ha disposto l’immediata cessazione dell’attività di trattenimenti danzanti.

L’intervento del Questore è finalizzato non solo al rispetto della normativa, ma anche a garantire e tutelare l’ordine, l’incolumità e la sicurezza pubblica, in particolar modo nei luoghi di ritrovo ove si registra maggiore affluenza di persone, prevenendo situazioni potenzialmente pregiudizievoli per la collettività.

 

Continua a leggere

Trending