Connect with us

In Primo Piano

Paterno’, il fenomeno dell’abbandono di animali

L’ultimo esempio di una cagnolina morta investita a Paterno’ rappresenta il consueto epilogo di ogni storia di abbandono animali

Pubblicato

il

Aveva fatto la sua comparsa da oltre 15 giorni. Una cuccioletta di circa 6 mesi di vita. Gironzolava intorno alla Lidl di Paterno’ nei pressi della rotonda all’ingresso della città. Numerose segnalazioni sulla sua presenza erano già arrivate all’ass. UPA, specie quando era stata avvistata sulla SS 121, dove aumentavano le probabilità che si mettesse in pericolo. Malgrado qualche tentativo, non era stato facile avvicinarla e metterla al guinzaglio neppure a chi è avvezzo a trattare animali soli ed in difficoltà.

Così per giorni la cagnolina ha continuando a vagare nella zona mentre i suoi spostamenti diurni venivano monitorati finché non andava a rincantucciarsi nel suo rifugio notturno in una sorta di canale di scolo al margine della strada sul Corso Italia.

La piccola storia triste di questo esserino, uno tra gli innumerevoli che vengono rottamati da coloro che dovrebbero prendersene cura, finisce in una pozza di sangue sull’asfalto della SS 121.

A raccontarlo è Giuseppe Panassidi da sempre impegnato nella difesa degli animali e che ha dovuto assistere in diretta alla morte della cagnolina. Proprio nella notte scorsa, allertato alle 03:00 di notte da una telefonata perché la cagnolina si  trovava sulla 121, si è recato sul posto ma non ha avuto il tempo di intervenire: una Fiat Punto, un forte rumore, nessun guaito, nessun lamento: la cagnolina è stata colpita e morta sul colpo. L’auto l’ha colpita violentemente ed è passata oltre. Erano le 03:30. Al volontario non è rimasto altro da fare se non raccogliere la piccola carcassa e portarla in un terreno privato per darle degna sepoltura.

Niente di nuovo, d’altra parte, questa è la fine che fanno i cani abbandonati o non custoditi in maniera corretta.

Restano i commenti amari del volontario: “A chi apparteneva la cagnolina? Se scappata, qualcuno ha denunciato?

Quando abbandoni un cane lo stai condannando a morte. Esiste una legge che ti obbliga a soccorrere un animale investito. Il mancato soccorso prestato ad un animale investito costituisce un reato penale- infine, continua –  bisogna sempre soccorre un animale investito, innanzitutto per cercare di salvarlo e in ogni caso per rimuoverlo dalla carreggiate evitando pericoli a successivi passanti.”

 

 

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347