Connect with us

In Primo Piano

Paternò, il potenziamento della rete elettrica può e deve attendere

La Commissione attività produttive chiede ed ottiene la temporanea interruzione dei lavori di potenziamento della rete elettrica in città

Pubblicato

il

La richiesta di sospendere i lavori di potenziamento della rete elettrica urbana, questa volta parte dal basso, dalla città ed è stata diretta all’amministrazione comunale che l’ha accolta, ravvisandone la opportunità e utilità.

Sui lavori in questione, già in corso lungo alcune vie centrali della città, nessuno ha dubbi: sono necessari e finalizzati ad evitare futuri e probabili black out ma ciò che preoccupa è il fatto che siano stati iniziati in un periodo caldo come quello delle festività del mese di dicembre. Si teme in particolare che possano derivarne negative ripercussioni sulle attività economiche del centro. A sollevare la questione è stata giorni fa la Commissione  attività produttive, il cui presidente, Michele Russo, ha formalmente inoltrato la proposta di sospensione all’indirizzo dell’amministrazione cittadina: – …non nascondiamo che siamo molto preoccupanti del fatto che tali lavori, ricadendo nel periodo natalizio, possano creare forti disagi alla viabilità ma soprattutto possano penalizzare in maniera forte i commercianti che operano nella zona, gli stessi commercianti che quotidianamente provano a difendersi dalle insidie dei grandi centri commerciali, se poi a questo, aggiungiamo interventi del genere in un periodo dell’anno come quello a ridosso delle festività della santa patrona e natalizie, dove si prevede maggiore affluenza e quindi certamente una boccata di ossigeno per questi nostri concittadini superstiti che ancora operano in città, significherebbe girare il dito nella piaga di una categoria già in ginocchio e che va tutelata .. una categoria che oggi piange, tra l’altro, i ritardi della messa in atto delle strisce blu, che solo oggi vede affidati i lavori alla ditta aggiudicataria e che quindi non vedrà operativo il servizio neanche per questo periodo di festività, continuando a non garantire ordine e parcheggi a ridosso delle attività . Confidiamo nel buon senso di chi oggi amministra la città e chiediamo che tali lavori vengano sospesi nel mese di dicembre e ripresi subito dopo la prima settimana del gennaio prossimo.- 

Non è tardato ad arrivare il riscontro da parte del sindaco Naso che accoglie la richiesta: –L’Amministrazione Comunale informa che, in vista delle festività patronali e natalizie, i lavori sulla rete elettrica saranno sospesi su tutto il territorio comunale dal 1° dicembre 2024 al 6 gennaio 2025. Questa decisione è stata presa in risposta alle sollecitazioni di numerosi commercianti, con l’intento di garantire la piena operatività delle attività commerciali in un periodo di forte affluenza. Si auspica che tale provvedimento possa favorire il regolare svolgimento delle festività e contribuire al benessere collettivo della nostra comunità.-

 

Cronaca

Catania, coniugi nascondevano armi e droga, arrestati dai carabinieri

Durante una perquisizione nella loro abitazione i militari hanno trovato 1.100 grammi di marijuana amnesia, 90 grammi di cocaina nonche due pistole scacciacani modificate, un proiettile calibro 7,65 e due giubbotti anti proiettili

Pubblicato

il

A Catania una coppia di coniugi, di 59 e 46 anni, è stata arrestata dai carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale per detenzione abusiva di armi clandestine e per spaccio di sostanze stupefacenti. Durante una perquisizione nella loro abitazione i militari dell’Arma hanno trovato 1.100 grammi di marijuana amnesia, 90 grammi di cocaina e una macchina per la preparazione di confezioni di sottovuoto.

In uno scantinato in uso alla coppia i carabinieri hanno sequestrato due pistole scacciacani modificate e rese offensive e letali considerate pertanto clandestine, un proiettile calibro 7,65 e due giubbotti antiproiettili. La coppia è stata arrestata e messa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ha convalidato il provvedimento e disposto per entrambi la misura della custodia cautelare in carcere.

 

Continua a leggere

In Primo Piano

Catania, Fontanarossa non operativo ogni notte dal 31 marzo al 31 ottobre del 2025

La pista dello scalo aereo etneo, con una breve interruzione ad agosto, sarà chiusa dalla mezzanotte alle sei del mattino per consentire lo svolgimento dei lavori di interramento della linea ferroviaria

Pubblicato

il

A partire dal 31 marzo 2025 e fino al 30 ottobre 2025, con una breve interruzione ad agosto, la pista dell’aeroporto di Catania sarà chiusa dalla mezzanotte alle sei del mattino per consentire lo svolgimento dei lavori di interramento della linea ferroviaria, propedeutici alla realizzazione della nuova pista di volo del piano di sviluppo dello scalo.

Lo rende noto la Sac, la società che gestisce i servizi a terra, parlando di “intervento strategico e ambizioso che conferma la centralità dello scalo etneo nel panorama aeroportuale nazionale e internazionale, reso possibile grazie ai i fondi del Pnrr”.

“Desidero esprimere la nostra sincera gratitudine al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini e all’Enac per il loro continuo supporto e l’attenzione rivolta all’aeroporto – ha dichiarato Nico Torrisi, amministratore delegato di Sac – un ringraziamento particolare va a Rfi per aver permesso la riprogrammazione dei lavori e al deputato siciliano della Lega, Anastasio Carrà, per il suo sostegno”.

“Il progetto – spiega la Sac – è stato concepito con la massima attenzione per minimizzare ogni possibile impatto sull’operatività dello scalo e sul servizio offerto ai passeggeri. L’esecuzione dei lavori nelle fasce orarie notturne testimonia infatti l’impegno dell’aeroporto, di Rfi e delle Istituzioni coinvolte a limitare disagi e a contenere le interferenze che le lavorazioni determinano sulla continuità del servizio.

L’ampliamento e l’ammodernamento dell’aeroporto-prosegue la nota della Sac – rappresentano un passo fondamentale per il potenziamento delle infrastrutture del Sud Italia, aumentando l’attrattività dello scalo per le compagnie aeree e migliorando l’esperienza dei passeggeri. Questo progetto è un esempio concreto di come la sinergia strategica tra due gestori di infrastrutture pubbliche di trasporto favorisca la crescita economica e la competitività del territorio”.

 

Continua a leggere

Trending