Connect with us

Cronaca

Paternò, insediatosi il nuovo comandante della locale Compagnia carabinieri

Si tratta del capitano Marco Savo, proveniente dal Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Reggio Calabria

Pubblicato

il

Si è insediato in questi giorni il nuovo comandante della Compagnia dei Carabinieri di Paternò, il Capitano Marco Savo, proveniente dal Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Reggio Calabria.   Il capitano Savo sostituisce l’ormai ex comandante Capitano Gianmauro Cipolletta che dopo quattro anni è andato a ricoprire il ruolo di Comandante dei Carabinieri della Compagnia di Brescia.

Il primo cittadino di Paternò Nino Naso ha dato il benvenuto al nuovo Comandante: “La comunità paternese, in tutte le sue articolazioni, che da sempre anela alla sicurezza, alla legalità e al rispetto, si compiace vivamente per la prestigiosa nomina, con la ferma convinzione che il progresso e il benessere della nostra città siano indissolubilmente legati ai valori del rispetto della legge, della libertà e della giustizia. La Compagnia Carabinieri di Paternò – continua il sindaco nella nota – rappresenta un punto di riferimento fondamentale per il nostro territorio, impegnata quotidianamente nella difesa della sicurezza e del rispetto delle normative, a tutela della collettività e del benessere di tutti i cittadini. La continua collaborazione tra le istituzioni locali e le forze dell’ordine è un pilastro fondamentale per garantire il benessere della città di Paternò. A nome di tutta la città di Paternò, auguriamo al Capitano un proficuo lavoro al servizio della nostra comunità” cosi conclude.

Anche l’associazione Archeoclub Ibla Major di Paternò accoglie il nuovo Comandante: “Auguriamo buon lavoro in un territorio difficile – si legge in una nota – con la speranza che possa continuare con successo il lavoro del suo predecessore, il capitano Gianmauro Cipolletta, che ringraziamo con affetto per il suo impegno”. Un grazie per l’attività svolta al capitano Giammarco Cipolletta e un augurio di buon lavoro al neo capitano Savo anche da parte del Partito Democratico della città. “Un territorio il nostro – scrive il PD – che ha bisogno della costante presenza e della diuturna opera dell’Arma dei carabinieri per assicurare la legalità e dare sicurezza ai cittadini”.

Da inizio settimana dunque alle redini della compagnia dei Carabinieri di Paternò, che estende la propria giurisdizione su otto comuni: Biancavilla. Paternò, Adrano, Santa Maria di Licodia, Ragalna, Belpasso, Nicolosi e Motta Sant’Anastasia, c’è il neo capitano Marco Savo al quale anche noi auguriamo buon servizio.

Cronaca

Paternò, incidente semi frontale in corso Italia

Sul posto due ambulanze e la Polizia Municipale

Pubblicato

il

Un incidente si è verificato intorno alle 15:00 di oggi nel Corso Italia a Paternò, nei pressi della rotonda con via Nazioni Unite. A scontrarsi violentemente semi frontalmente una Renault Twingo e una Fiat 16. Il bilancio del sinistro è di due persone rimaste ferite, soccorse da due ambulanze del 118 prima di essere trasferite al vicino Pronto Soccorso del “Ss Salvatore” per gli accertamenti del caso. Sul posto è intervenuto il personale della Polizia Municipale paternese che sta procedendo con i rilievi per definire l’esatta dinamica del sinistro. Anche i video delle telecamere di video sorveglianza presenti in zona potrebbero essere utili per definire le responsabilità. Corso Italia è rimasto chiuso in entrambe le direzioni di marcia.

Continua a leggere

Cronaca

Paternò, oggi i funerali del Carabiniere Librizzi

Il giorno di dolore per la morte di un servitore dello Stato

Pubblicato

il

Si terranno questa mattina alle 11:00 nella chiesa Spirito Santo di Paternò i funerali dell’appuntato dei Carabinieri Giuseppe Librizzi. Il militare dell’Arma che era in forza presso la stazione di Santa Maria di Licodia, è deceduto al San Marco di Catania nella giornata di giovedì, dopo che nel mese di ottobre 2023 era stato investito mentre stava eseguendo i rilievi in un incidente stradale verificatosi nella SS121 nei pressi di Etnapolis.

Diversi i messaggi di cordoglio da parte delle istituzioni locali. “Il Sindaco, l’Amministrazione comunale, la Presidente e tutto il Consiglio comunale” si legge sulla pagina del comune di Santa Maria di Licodia “esprimono a nome di tutta la cittadinanza il cordoglio pubblico e le sentite condoglianze ai familiari dell’Appuntato Giuseppe Librizzi, all’Arma dei Carabinieri e al Comando di zona”.

La comunità di Paternò” scrivono sul profilo del Comune, “si stringe con profonda commozione alla famiglia dell’appuntato Giuseppe Librizzi, nostro concittadino che ci ha lasciato da Eroe. Travolto mentre prestava servizio sulla statale 121, ha rappresentato con onore i valori dell’Arma dei Carabinieri, dedicando la sua vita al bene della collettività con coraggio e dedizione. La sua perdita è una ferita profonda per la nostra comunità e per l’Arma dei Carabinieri, che piangono un uomo di straordinario valore umano e professionale. A nome del Sindaco, dell’Amministrazione Comunale e di tutta la comunità paternese, esprimiamo la nostra vicinanza alla famiglia Librizzi e all’Arma dei Carabinieri, porgendo il nostro più sentito cordoglio”.

Vicinanza anche dal sindaco di Belpasso Carlo Caputo.  “A nome mio e di tutta l’Amministrazione comunale di Belpasso, esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del nostro concittadino Giuseppe Librizzi, l’appuntato scelto dell’arma dei Carabinieri rimasto gravemente ferito, lo scorso anno, durante il servizio. In questo momento di profondo dolore, ci stringiamo intorno alla famiglia alla quale vanno le nostre più sincere condoglianze”.

Continua a leggere

Trending