A poche settimane dal suo insediamento, la Commissione Straordinaria del Comune di Paternò avvia una serie di interventi mirati a riorganizzare settori strategici dell’ente e rafforzare gli strumenti di controllo interno. Due provvedimenti adottati nei primi giorni di dicembre delineano un quadro chiaro della direzione intrapresa: da un lato la nomina di un esperto esterno per supportare la programmazione amministrativa, dall’altro l’avvio della procedura per scegliere i nuovi componenti del Nucleo di Valutazione.
Con il Decreto n. 35 del 5 dicembre 2025, la Commissione Straordinaria ha disposto la nomina del dott. Eugenio Piscino come esperto in materia di personale, lavori pubblici, tributi e controlli interni
La scelta, motivata dalla necessità di intervenire con competenze qualificate in settori “di particolare delicatezza e complessità”, rientra nelle prerogative previste dall’art. 14 della L.R. 7/1992. L’incarico non costituisce rapporto di lavoro subordinato, non prevede obbligo di presenza fissa e durerà fino al 31 dicembre 2026. Il compenso è fissato in 2.500 euro mensili, onnicomprensivi.
La Commissione, insediata dopo lo scioglimento degli organi elettivi per come disposto dal Ministero dell’Interno, punta così a dotarsi di figure tecniche in grado di sostenere la fase di riordino amministrativo.
Pubblicato l’avviso per rinnovare il Nucleo di Valutazione
Parallelamente, con la Determinazione n. 23 del 9 dicembre 2025, il Comune ha approvato l’avviso pubblico per selezionare tre nuovi componenti del Nucleo di Valutazione, dopo la risoluzione degli incarichi dei precedenti membri.
L’avviso, pubblicato per 7 giorni all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale, non prevede graduatorie né punteggi. Verrà formata una rosa di candidati idonei, dalla quale la Commissione selezionerà i nuovi componenti. Il compenso e l’impegno di spesa saranno definiti con il decreto di nomina.
Con i due provvedimenti la Commissione Straordinaria punta a ricostruire la capacità amministrativa del Comune attraverso competenze esterne, procedure trasparenti e un rinnovato sistema di controllo interno.
La nomina dell’esperto e la ricostituzione del Nucleo di Valutazione rappresentano i primi tasselli di un percorso che mira a ripristinare efficienza, legalità e qualità amministrativa in un ente reduce da un momento istituzionale particolarmente delicato.
Intanto, stamani, la Commissione ha accolto 18 nuovi dipendenti del comune vincitori dei cinque concorsi pubblici. Si tratta di 6 assistenti sociali, 4 istruttori amministrativi, 2 specialisti amministrativi e contabili, 1 psicologo e 5 educatori professionali.