Connect with us

In Primo Piano

Paternò, “La nostra città versa in uno stato drammatico”, a scriverlo il centro sinistra

La nota stampa prende spunto dai recenti fatti relativi alla processione del Bambin Gesù, quando un gruppo di immigrati fischiarono la processione giunta, ma anche alla presunta “spedizione punitiva” del giorno dopo al fatto di Piazza Indipendenza

Pubblicato

il

“La nostra città versa in uno stato drammatico”. Così esordisce una nota congiunta del Partito Democratico paternese, Movimento 5 Stelle, Europa Verde e Sinistra Italiana. La nota prende spunto dai recenti fatti di cronaca relativi alla processione del Bambin Gesù dello scorso primo  gennaio, quando un gruppo di immigrati iniziarono a fischiare la processione giunta in piazza Indipendenza. Ma non solo, si fa anche riferimento alla presunta “spedizione punitiva” del giorno dopo al fatto, organizzata da alcuni paternesi con volto nascosto, probabilmente come risposta a quanto accaduto.

“Ci sono due modi semplicistici per guardare a questi avvenimenti – si legge nel comunicato – Il primo, quello di vedere in questi stranieri solo un enorme pericolo, sempre più invadente, per la nostra comunità. Il secondo vederci solo dei poveracci che non hanno nemmeno compreso la gravità del loro comportamento. Ma ce n è anche un terzo, che è quello che si osserva se si indossano gli occhiali della buona politica, che si preoccupa di capire e di fare le cose che vanno fatte. Non possiamo nascondere che gran parte di queste persone porta una certa ricchezza nella nostra ormai impoverita città, lavorando, spesso per pochi euro, nelle nostre campagne, sovente asservita alle criminali regole del caporalato”.

Dito puntato dai 4 sottoscrittori del comunicato all’attuale amministrazione: “Cosa fa l’agonizzante amministrazione comunale? Nulla! Si limita a mostrarsi indignata, promettendo solo repressioni e altre cose strane, come se non c’entrasse con questo disastro. Abbiamo poi l’esempio, grottesco, di parlamentari di centrodestra che auspicano la creazione in città di una zona rossa, un po’ come una città in guerra”. I quattro gruppi politici proseguono ancora dicendo che “le cose, se non governate, procedono e divengono sempre più gravi. Senza oscurare o trascurare i gravi problemi delle fasce più deboli dei nostri concittadini – concludono – non si può ignorare che va individuata una sistemazione dignitosa per i lavoratori immigrati regolari. Prima che sia troppo tardi, serve un sussulto, serve una reazione politicamente organizzata, della parte progressista della nostra città”.

Pd, 5 stelle, Europa Verde e Sinistra Italiana sottolineano che si impegneranno per risollevare le condizioni della comunità paternese e di inaugurare presto una nuova stagione di collaborazione civile e politica con un progetto autentico che punta al progresso di Paternò.

giudiziaria

Catania, condannato all’ergastolo l’infermiere che uccise due pezienti

Secondo l’accusa, a causare il loro decesso sarebbe stata la somministrazione di forti dosi di sedativi da parte dell’imputato

Pubblicato

il

foto WEB

A Catania la Corte d’assise di Catania ha condannato all’ergastolo l’infermiere Vincenzo Villani Conti, 52 anni, accusato dell’omicidio di due pazienti mentre erano ricoverate nell’ospedale Cannizzaro. Le vittime sono una ultrasessantenne e una ottantenne che morirono il 2 dicembre 2020 e il 16 gennaio del 2021.

Secondo l’accusa, a causare il loro decesso sarebbe stata la somministrazione di forti dosi di sedativi da parte dell’imputato.  L’inchiesta era stata avviata dopo una segnalazione alla Procura di due medici, uno psichiatra e uno psicologo, che lo avevano in cura e che, dopo aver raccolto le sue “confidenze”, hanno avuto dei sospetti che fosse accaduto qualcosa di grave, raccontando tutto in Procura.

L’infermiere avrebbe detto loro di essere “mosso da uno stato di preoccupante distacco emotivo maturato nei confronti dei pazienti a causa del comportamento vessatorio dei superiori”. er un collegio di consulenti nominati dalla Corte non ci sarebbe certezza sulla correlazione di causa ed effetto tra la somministrazione dei farmaci e il decesso, ma neppure del contrario.

Sul caso ha indagato la squadra mobile della Questura. Nel processo si erano costituiti come parte civile i familiari delle vittime, l’ospedale Cannizzaro e l’associazione Codici. I difensori dell’infermiere, gli avvocati Salvatore Liotta e Francesco Calabrese, attendono il deposito delle motivazioni per presentare il ricorso.

Continua a leggere

In Primo Piano

Maltempo, scuole chiuse in diversi comuni del catanese

L’elenco in continuo aggiornato delle ordinanze emanate dai comuni del Catanese

Pubblicato

il

Il Dipartimento Regionale di Protezione Civile ha diramato nel pomeriggio di oggi, per la giornata di domani, un’allerta rossa per condizioni meteo avverse che riguarderà principalmente la Sicilia Orientale a seguito dell’arrivo della tempesta Gabri. “Dal primo mattino di domani, venerdì 17 gennaio 2025, e per le successive 24-36 ore” si legge nel comunicato della Protezione Civile “si prevedono: precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Venti dai quadranti orientali da forti a burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte”. Nel frattempo, è stato lo stesso Dirigente Salvatore Cocina ad invitare i sindaci alla massima attenzione. “Si invitano i Sindaci e tutti i responsabili di protezione civile – ha detto Cocina – a preparare idoneamente la propria struttura secondo i piani e le procedure di protezione civile che dovrebbero essere aggiornati e adattati alle reali e particolari condizioni locali dei vostri siti e i particolare quelli più a rischio ove gli effetti possono essere ancora più gravi e secondo le nostre circolari emanate ogni fine anno. Prestate attenzione oltre che alla pioggia, allagamenti, sottopassi, versanti in frana e ruscellamenti anche alle mareggiate, al forte vento e al rischio caduta alberi e pali. Comunicare alla popolazione i corretti comportamenti e invitare a evitare spostamenti in aree a rischio se non per reale necessità. Valutare presidi stradali e attivare la reperibilità dei dipendenti e il volontariato. Mantenere contatti con sale operative.”

L’elenco dei Comuni che hanno emanato un’ordinanza di chiusura delle scuole e delle aree pubbliche:

CATANIA
La Protezione Civile ha appena diramato il bollettino meteo. Per domani allerta rossa. Stiamo disponendo la chiusura delle scuole e delle aree pubbliche. Non abbiamo ulteriori poteri di intervento (come chiusure di attività commerciali o private). Ci affidiamo al buon senso di tutti i cittadini e al rispetto delle regole di prudenza e chiediamo di evitare spostamenti se non per casi di necessità.

BIANCAVILLA
Domani allerta rossa, sto predisponendo ordinanza di chiusura delle scuole, cimitero e villa comunale. Massima cautela!

BELPASSO
La Protezione Civile regionale ha emanato il bollettino ufficiale per la forte perturbazione in arrivo. Ho predisposto la chiusura di scuole, strutture sportive, cimitero e teatro. Invito la cittadinanza ad evitare gli spostamenti – se non necessari – e di prestare la massima attenzione, evitando di sostare in aree aperte con presenze di alberi o palificazione elettrica, evitare attraversamento sottopassi in caso di pioggia, non esporsi a situazioni di rischio sull’Etna e di mantenere condotte prudenti adottando tutte le precauzioni e cautele necessarie del caso. Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione.

NICOLOSI
Considerato che nell’avviso regionale di protezione civile per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico della Protezione Civile Regionale relativo al rischio meteo-idrogeologico ed idraulico n. 2516 del con validità dalle ore 16.00 del 16 gennaio e sino alle ore 24.00 del 17 gennaio 2025 il territorio comunale viene inserito fra quelli interessati dall’allerta meteo di livello ROSSO con fase operativa attivata per il DRPC-Sicilia di ALLARME abbiamo emesso Ordinanza di Chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, del cimitero e dei parchi pubblici presenti nel nostro territorio.

PEDARA
Venerdì 17 gennaio scuole chiuse a Pedara Per allerta meteo rossa.
ADRANO
Si comunica che domani, venerdì 17 gennaio, a seguito dell’allerta meteo rossa diramata dalla Protezione Civile, tutte le scuole di ogni ordine e grado, inclusi asili nido, spazi gioco, scuole di formazione professionale, e i giardini pubblici presenti sul territorio comunale resteranno chiusi.
BRONTE
Domani chiuse le scuole pubbliche e private, di ogni ordine e grado. Studiate a casa.
MOTTA SANT’ANASTASIA
Si avvisa la cittadinanza che, a seguito dell’allerta rossa proclamata dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile che interessa anche il nostro territorio, il sindaco Antonio Bellia ordina, con apposita ordinanza, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, del cimitero comunale e del parco  urbano di via Napoli per la giornata di domani, 17 gennaio 2025. Si invita la popolazione alla massima prudenza e a evitare, quanto più possibile, gli spostamenti in quanto le condizioni meteo potrebbero risultare particolarmente critiche.
RAGALNA
SANTA MARIA DI LICODIA
Si ordina la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, in tutto il territorio comunale, per l’intera giornata di Venerdì, 17 Gennaio 2025, nonché la chiusura del civico cimitero, dei parchi pubblici e del mercato settimanale .
PATERNò
Si comunica che, a seguito dell’allerta meteo rossa diramata dalla Protezione Civile, il Sindaco Nino Naso ha disposto, con apposita ordinanza, la chiusura per la giornata di domani, venerdì 17 gennaio 2025, di tutte le scuole di ogni ordine e grado, dei cimiteri, dei parchi pubblici e della villa comunale. Si invita la cittadinanza a osservare la massima prudenza e a limitare gli spostamenti non strettamente necessari.
MASCALUCIA
Considerato il bollettino di protezione civile appena ricevuto di ALLERTA ROSSA per la giornata di domani, si sta predisponendo ordinanza di chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Prestiamo la massima attenzione
SAN GIOVANNI LA PUNTA
Domani 17 gennaio allerta meteo rossa, pertanto il Sindaco ha predisposto l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, impianti sportivi comunali, parchi pubblici e cimiteri.
Si confida nella prudenza e nella collaborazione della cittadinanza.
MANIACE
Domani, venerdì 17 gennaio, le scuole di ogni ordine e grado, gli impianti sportivi pubblici, i parchi pubblici – compresi il Parco Archeologico della Neapolis e del Castello Maniace, il cimitero comunale, le Aree Mercatali e gli Asili Comunali saranno chiusi per avverse condizioni meteo.
AEROPORTO DI CATANIA
AVVISO AI PASSEGGERI
Comunichiamo che, a causa dell’allerta meteo prevista per domani, venerdì 17 gennaio, con temporali intensi sulla Sicilia Orientale, potrebbero verificarsi ritardi, cancellazioni o dirottamenti di voli.
Cosa fare:
– Contattare direttamente la compagnia aerea di riferimento per aggiornamenti sullo stato del volo.
– Prevedere eventuali rallentamenti nei trasporti per raggiungere l’aeroporto.
Per ulteriore assistenza, siamo a vostra disposizione tramite i nostri canali di contatto.
Grazie per la comprensione e la collaborazione. La vostra sicurezza è la nostra priorità.
WARNING TO PASSENGERS
We inform you that, due to the severe weather forecasted for tomorrow, Friday, January 17, with heavy storms over Eastern Sicily, flight delays, cancellations, or diversions may occur.
What to do:
– Please get in touch with your airline directly for updates on your flight status.
– Allow extra time for travel to the airport due to potential disruptions.
For additional support, feel free to reach out through our contact channels.
Thank you for being so understanding. Your safety is our top priority.
Continua a leggere

Trending