Si è svolta questa mattina, all’interno del salone della scuola professionale Endo-Fap una cerimonia durante la quale è stato consegnato, da parte dell’Istituto del Nastro Azzurro, un attestato di benemerenza al signor questore di Catania, il dott. Giuseppe Bellassai, segno e prova tangibile della vicinanza che in questi anni le diverse forze dell’Ordine presenti nel territorio hanno avuto nei confronti della Federazione Provinciale.
Una cerimonia che, per volontà del rettore del santuario padre Juan Miguel Sanchez, cui la scuola fa capo, si è voluta realizzare all’interno della scuola e alla presenza degli studenti che hanno avuto così modo di conoscere più da vicino il valore delle Istituzioni che regolano la società civile.
Ad organizzare l’evento, l’avv. A. Amato, presidente della federazione provinciale del Nastro Azzurro.
Ad intervenire all’evento e al confronto con i ragazzi anche il commissario straordinario del Comune di Paternò, Santi Giuffrè.
Presente, insieme a numerosi agenti dell’Arma, anche il capitano Marco Savo, con cui l’attuale direttrice didattica della scuola ha avviato da mesi un’intesa per programmare una serie di interventi futuri volti a favorire e stabilire tra i ragazzi e i militari dell’Arma un dialogo più frequente.
Mostrare ai giovani allievi la bellezza ed il coraggio che stanno dentro alle forze dell’ordine è stato il messaggio che si voluto far passare, anche mediante e grazie al linguaggio franco e diretto adottato dal Questore. Un linguaggio che ha fatto sentire i ragazzi ben disposti alla possibilità di porre domande alle quali sono state fornite risposte convincenti.
Una mattinata quella di oggi soddisfacente e, quasi, una sorta di preparazione all’evento cittadino in programma per domani: la prima Marcia della Legalità, in ricordo della strage di Capaci, organizzata dai Commissari straordinari.

Un evento tanto atteso dalle scuole quello di domani che vedrà gli stessi ragazzi dell’EndoFap, insieme ai tanti altri ragazzi delle scuole, in marcia per le vie di Paterno’.
Una nuova ennesima occasione per dirigenti e docenti in cui indicare ai ragazzi da che parte stare.