Una giornata all’insegna della solidarietà, della condivisione e dei sorrisi quella che si è svolta ieri a Paternò, presso l’oratorio della Chiesa di San Francesco all’Annunziata, dove si è tenuto il tradizionale pranzo solidale natalizio organizzato dall’associazione AVULSS – sezione di Paternò, da oltre vent’anni impegnata nel sostegno alle fasce più fragili del territorio.
Le volontarie dell’associazione hanno accolto bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni, provenienti da diverse realtà sociali, offrendo loro un pasto caldo e un momento di serenità. Fondamentale anche il contributo di alcune attività commerciali cittadine, che per l’occasione hanno donato pietanze, dolci e prodotti tipici locali.

A rendere l’iniziativa particolarmente significativa è stata, quest’anno, la partecipazione dei volontari americani della NAS Sigonella, protagonisti di una straordinaria operazione di solidarietà che hanno portato doni natalizi ai bambini presenti. I regali sono stati scelti attraverso una wish-list, una lista dei desideri che ha permesso a ciascun bambino di esprimere ciò che avrebbe voluto trovare sotto l’albero. Ogni militare ha simbolicamente “adottato” un bambino, donando più regali e contribuendo a creare un momento di autentica gioia e sorpresa.
L’iniziativa rientra nel programma Community Relations della NAS Sigonella e, in particolare, nel progetto “Angel Tree Program”, che prevede la raccolta dei desideri dei bambini meno fortunati e la loro realizzazione grazie alla generosità dei volontari. Un gesto concreto di vicinanza alla comunità locale, molto apprezzato da famiglie e organizzatori.
Il gruppo dei volontari americani è stato accompagnato e coordinato dal Responsabile delle Relazioni Esterne della NAS Sigonella, Alberto Lunetta. Presente in rappresentanza del comandante della base il Primo Maresciallo Joshua Lundy e il Maresciallo Capo Markeeta Hardin, che ha coordinato la raccolta dei regali all’interno della base.
L’iniziativa è stata fortemente voluta da Michele Russo, segretario dell’associazione Agire e mediatore tra la base americana e la comunità paternese, in collaborazione con Federica Parisi, intermediaria tra le associazioni Agire e AVULSS, dando vita a una proficua sinergia a favore delle fasce più deboli.

Ad arricchire ulteriormente la giornata, la presenza di Babbo Natale, che ha affiancato i volontari nella distribuzione dei doni, trasformando l’evento in una vera festa fatta di musica, balli, divertimento e integrazione tra persone di età e nazionalità diverse.
Grande l’entusiasmo e il gradimento manifestato da tutti i partecipanti per la generosità dei volontari della NAS Sigonella, da sempre vicini alla popolazione locale. Emozionanti i sorrisi dei bambini, simbolo di speranza e di un Natale più luminoso e caloroso, capaci di ricordare a tutti il valore delle piccole cose e dell’impegno condiviso.
Particolarmente toccante, infine, il momento dedicato a Diego Greco, il bambino che sta affrontando una delicata problematica oncologica. Tra i doni consegnati, uno è stato pensato appositamente per lui.
Durante l’iniziativa è stata inoltre effettuata una telefonata in diretta con Diego, che ha potuto salutare e ringraziare chi gli aveva preparato il regalo. Il dono è stato realizzato dal Maresciallo Capo Hardin, che il bambino ha avuto la possibilità di salutare telefonicamente in un momento di intensa emozione condivisa da tutti i presenti.

L’iniziativa rappresenta solo l’inizio di una collaborazione destinata a crescere tra la base americana e le realtà locali impegnate nel sociale, nel segno della solidarietà, dell’inclusione e dell’attenzione verso chi ha più bisogno.