Connect with us

Associazionismo

Paternò, panettoni natalizi in aiuto del piccolo Diego

Kiwanis Club Paternò, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo G.B. Nicolosi – Giovanni XXIII, ha donato dei panettoni, i quali verranno riacquistati dal comprensivo I” tramite un’offerta e il ricavato sarà destinato alla famiglia del bambino che dovrà affrontare un intervento chirurgico a Firenze

Pubblicato

il

Il Kiwanis Club Paternò, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo G.B. Nicolosi – Giovanni XXIII, ha promosso un’iniziativa di “grande valore umano e sociale” attraverso la donazione di panettoni natalizi.

I panettoni verranno riacquistati dalle classi dello stesso Istituto tramite un’offerta, e l’intero ricavato sarà destinato al sostegno della famiglia del piccolo Diego, che dovrà affrontare un delicato intervento chirurgico a Firenze. Diego da circa tre mesi sta affrontando una battaglia durissima: un osteosarcoma al femore, una forma aggressiva di tumore osseo che ha cambiato la vita della sua famiglia da un giorno all’altro.

Il Presidente del Kiwanis Club Paternò, Vito Palumbo ha sostenuto che “questa iniziativa, fortemente voluta dalla professoressa Federica Parisi e accolta con grande sensibilità dalla Dirigente scolastica, Melita Clemenza, rappresenta pienamente i valori e gli obiettivi del Kiwanis: salvaguardare i bambini e offrire loro un futuro migliore. Questo impegno assume un significato ancora più profondo quando il bambino è parte della nostra comunità: per noi non è solo una scelta, ma un dovere. Ci siamo stati e ci saremo sempre al fianco della famiglia di Diego”.

La docente Federica Parisi ha specificato che tutto ciò nasce dal “desiderio di rendere la scuola un luogo in cui l’educazione non si limiti alla didattica, ma si traduca in valori concreti come la solidarietà, l’empatia e la responsabilità verso l’altro. Ringrazio sinceramente il Presidente Vito Palumbo e tutto il Kiwanis Club Paternò per aver accolto con entusiasmo e grande sensibilità questa proposta, dimostrando una profonda attenzione verso i bambini e le famiglie che attraversano momenti di difficoltà. Insieme abbiamo voluto trasmettere ai nostri studenti un messaggio chiaro: aiutare chi ha bisogno è un gesto semplice, ma capace di rafforzare il senso di comunità e di offrire speranza concreta.”

Il ringraziamento della Dirigente scolastica, Melita Clemenza che ha voluto esprimere la sincera gratitudine “al Kiwanis Club Paternò per la vicinanza dimostrata alla nostra comunità scolastica. Iniziative come questa rafforzano il legame tra scuola e territorio e rappresentano un esempio concreto di educazione alla solidarietà.” Le parole del Luogotenente della Divisione 2 Angelo Corsaro “Essere uniti nei momenti di difficoltà significa essere una vera comunità. Questa iniziativa dimostra che la solidarietà si traduce in azioni concrete, capaci di offrire sostegno reale e speranza a chi ne ha bisogno.”

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347