Primo giorno di lavoro oggi a Paternò per i componenti della commissione straordinaria nominata dal Prefetto di Catania Pietro Signoriello, dopo lo scioglimento del consiglio comunale e della giunta per infiltrazioni mafiose. I tre commissari sono Santi Giuffrè, prefetto a riposo ma ha lavorato per anni alla Prefettura di Catania. Il vice prefetto di Ragusa Rosanna Mallemi nonché Gaetano D’Erba, dirigente della Prefettura di Siracusa.
Tutti i componenti della commissione in passato hanno fatto parte di altrettante commissioni straordinarie chiamate a guidare comuni siciliani con particolare “criticità”. A riceverli il segretario generale del comune Loredana Torella.
La commissione guiderà l’ente per i prossimi 18 mesi rinnovabili fino a 24 mesi. Ed oggi i componenti della commissione hanno incontrato alle 12 all’interno della biblioteca comunale i dipendenti comunali. Nell’incontro, al quale era presente anche il segretario generale del comune, i componenti della commissione, avendo appurato la carenza di dipendenti, hanno dato indicazione a chi di dovere di predisporre l’avvio dei concorsi per rimpinguare gli uffici.
Commissari che hanno evidenziato il fatto che, non essendo dei politici, faranno prevalere norme che tutelano il bene comune. Obiettivo primario a questo punto è quello di rimpinguare il Corpo della polizia locale, per passare all’organico del servizio ragioneria e dei lavori pubblici. Ed oggi gli uffici comunali sono rimasti chiusi a partire dalle 11.30 proprio per via dell’incontro che si è tenuto alla biblioteca comunale.