Connect with us

Associazionismo

Paternò, progetto “SCER”, convegno sulle comunità energetiche solidali

L’obiettivo del progetto è stato consolidare un modello di welfare energetico basato sulla collaborazione tra cittadini, istituzioni e imprese per la produzione e condivisione di energia rinnovabile

Pubblicato

il

Si è svolto a Paternò, nella giornata di ieri, presso i locali dell’Ex Macello di via Fonte Maimonide il convegno “Comunità Energetiche per condividere energia rinnovabile e solidale: per un manifesto sui modelli solidali di gestione e condivisione dell’energia in Sicilia”.

L’evento conclude il progetto “SCER – Condividere energia rinnovabile e solidale”, sostenuto con i fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, che vede capofila il Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto e realizzato in collaborazione con tre Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) già avviate sul territorio: CER Simeto, CER Stella Aragona e CER Etna.

L’obiettivo del progetto è stato consolidare un modello di welfare energetico basato sulla collaborazione tra cittadini, istituzioni e imprese per la produzione e condivisione di energia rinnovabile. Le Comunità Energetiche Siciliane si sono incontrate per avviare un dialogo con la Regione Siciliana. Presente a tal proposito l’assessore regionale all’energia Francesco Colianni. Sull’argomento si sono confrontati associazioni, cittadini, Comunità Energetiche, istituzioni locali e regionali, componenti  del Terzo Settore.

Particolarmente preziosi sono stati i contributi sui modelli che nel territorio nazionale hanno avuto successo nell’approccio solidale delle Comunità Energetiche dei territori: infatti erano presenti presidenti di CER del territorio nazionali, esponenti di Legambiente, della Rete Nazionale Agenzie Energetiche Locali e dirigenti del Comune di Roma.

E’ sempre all’interno dell’ex Macello di via Fonte Maimonide si sono svolti workshop formativi a cura della CER Etna per gli studenti degli istituti “F. Redi” ed “Endofap”, dedicati alle tecnologie energetiche e alla conoscenza del territorio, con focus su sostenibilità, risparmio energetico e fonti rinnovabili (fotovoltaico, accumulo, agrovoltaico, geotermia e mini idrico).

Ai nostri microfoni Carmelo Caruso, componente del Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto e l’assessore regionale all’energia Francesco Colianni

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347