Connect with us

Associazionismo

Paternò, progetto “SCER”, domani workshop formativo per giovani e convegno sulle comunità energetiche

L’evento conclude il progetto “SCER – Condividere energia rinnovabile e solidale”, che vede capofila il Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto e realizzato in collaborazione con tre Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) già avviate sul territorio: CER Simeto, CER Stella Aragona e CER Etna.

Pubblicato

il

Domani alle ore 16:00 presso i locali dell’Ex Macello di Paternò, si terrà un importante convegno-workshop dal titolo “Comunità Energetiche per condividere energia rinnovabile e solidale: per un manifesto sui modelli solidali di gestione e condivisione dell’energia in Sicilia”.

L’evento conclude il progetto “SCER – Condividere energia rinnovabile e solidale”, sostenuto con i fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, che vede capofila il Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto e realizzato in collaborazione con tre Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) già avviate sul territorio: CER Simeto, CER Stella Aragona e CER Etna.

L’obiettivo del progetto è stato consolidare un modello di welfare energetico bottom-up, basato sulla collaborazione tra cittadini, istituzioni e imprese per la produzione e condivisione di energia rinnovabile, migliorando le condizioni ambientali, sociali ed economiche del territorio e favorendo la transizione ecologica e l’autonomia energetica locale.

Proprio questo modello sarà il protagonista del convegno di domani in cui le Comunità Energetiche Siciliane si incontreranno per avviare un dialogo con la Regione Siciliana, condividendo un documento programmatico da consegnare alle istituzioni e approfondendo strumenti possibili ed esperienze virtuose di co-progettazione delle politiche pubbliche di settore.

E’ ampio il parterre di soggetti che si confronteranno sul tema: associazioni, cittadini, Comunità Energetiche, istituzioni comunali e regionali, l’Arcidiocesi di Catania, il Forum del Terzo Settore e tanti altri.

Particolarmente preziosi saranno i contributi sui modelli che nel territorio nazionale hanno avuto successo nell’approccio solidale delle Comunità Energetiche dei territori: interverranno dirigenti del Comune di Roma, presidenti di CER del territorio nazionali, esponenti di Legambiente, della Rete Nazionale Agenzie Energetiche Locali e tanti altri.

“Le Comunità Energetiche Rinnovabili – dichiara Carmelo Caruso, animatore del progetto e socio del Presidio – rappresentano oggi un importante ed efficace strumento per contrastare la povertà energetica, promuovere la coesione sociale e creare nuove opportunità di crescita e sviluppo del nostro territorio. Ci sembrava importante – aggiunge Caruso – concludere il progetto con un momento di confronto e networking tra le esperienze dal basso e a vocazione solidale tra le realtà locali e quelle sviluppatesi in tutta Italia, lanciando una piattaforma di dialogo e cooperazione con le istituzioni finalizzata alla co-progettazione delle politiche energetiche pubbliche”.

A partire dalle 10:30, invece, si svolgeranno workshop formativi a cura della CER Etna ETS per gli studenti degli istituti “F. Redi” ed “Endofap”, dedicati alle tecnologie energetiche e alla conoscenza del territorio, con focus su sostenibilità, risparmio energetico e fonti rinnovabili (fotovoltaico, accumulo, agrovoltaico, geotermia e mini idrico).

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347