“Il problema è stato risolto, la luce è tornata! L’impegno e il lavoro pagano sempre. Sempre vicino ai miei concittadini”. Con queste parole su Facebook, il sindaco di Paternò ha comunicato la fine dei disagi legati ad un blackout che ha interessato la zona di Scala Vecchia a partire dal pomeriggio di ieri.
L’emergenza, iniziata nella giornata di ieri, aveva coinvolto numerose arterie del centro abitato, creando notevoli difficoltà sia ai residenti che alle attività commerciali. Le vie maggiormente interessate dal blackout sono state via Fiume, via De Amicis, via Martoglio, via Bari e via Rosolino Pilo, dove centinaia di famiglie hanno vissuto ore di disagio. La situazione ha causato disagi particolarmente gravi, tanto che alcune famiglie avevano deciso di trasferirsi temporaneamente altrove in attesa del ripristino del servizio.
Questa mattina, diversi cittadini esasperati, avevano incontrato il sindaco Nino Naso per segnalare l’urgenza della risoluzione di tale problematica. Il primo cittadino si era immediatamente attivato per risolvere con l’Enel il problema.
Particolarmente preoccupante è stata la condizione di alcuni anziani che avevano segnalato l’impossibilità di utilizzare macchinari medici essenziali per le proprie cure domiciliari o di climatizzatori in queste ore di particolare innalzamento delle temperature. Anche le attività commerciali della zona hanno subito pesanti ripercussioni economiche, con negozi e esercizi pubblici costretti a operare in condizioni di estrema difficoltà o, in alcuni casi, a sospendere temporaneamente l’attività.