Connect with us

In Primo Piano

Paternò, Sabato giornata di piantumazione organizzata dal Presidio Partecipativo

L’evento si terrà presso l’ex Macello di Paternò

Pubblicato

il

Il 21 ottobre il Presidio organizza una nuova giornata di piantumazione
Presso l’ex macello “COLTIVIAMO BELLEZZA”
Insieme associazioni, attivisti e abitanti del quartiere Salinelle “COLTIVIAMO BELLEZZA” è un ulteriore momento programmato in continuità con le attività avviate a maggio con la “Festa della Biodiversità” realizzata nell’ambito del progetto ReCap Simeto, finanziato da Fondazione con il Sud. L’evento nasce per portare avanti il lavoro di riqualificazione delle aree verdi antistanti all’Ex Macello di Paternò, sito in Via Fonte Maimonide 119. Le aiuole della zona in passato erano colme di cumuli di rifiuti e invase dalle erbacce. I soci del Presidio, le associazioni coinvolte e gli abitanti della zona hanno lavorato per mesi alla cura e alla manutenzione di quegli spazi, con lo scopo di valorizzarle, arricchendo di fiori e piante le aiuole. Grazie a un ricco calendario di appuntamenti, anche gli abitanti della zona e della cittadina di Paternò hanno collaborato per riqualificare la zona. Lo scopo del Presidio e degli altri soggetti coinvolti nell’iniziativa è quello di incrementare il lavoro fatto, di promuovere momenti di incontro e confronto con la comunità e di coinvolgere nuove associazioni e cittadini nelle prossime attività.

“La manifestazione di sabato 21 ottobre, è il frutto dalla Festa della biodiversità organizzata con ReCap Simeto nel maggio scorso – dichiara il vicepresidente del Presidio Carmelo Caruso – e si inserisce nel percorso che questo gruppo di associazioni ha avviato per proporre un patto di collaborazione a lungo termine col comune di Paternò per la cura del verde dell’area interessata, proposta che presto sottoporremo anche formalmente agli enti interessati. Intanto quelle fatte finora, inclusa questa di sabato, sono prime azioni sperimentali di partecipazione e di coinvolgimento che proporremo formalmente al comune perché siano il punto di partenza per una collaborazione reciproca a lungo termine. Per questo invitiamo tutta la comunità a partecipare e a dare il proprio contributo”. La nuova giornata nasce per consolidare il progetto di cittadinanza attiva, promuovendo la cura del territorio da parte di tutti i cittadini ed è patrocinata dal Comune di Paternò e coorganizzata dal Presidio e dalle associazioni ViviSimeto, Cultura&’Progresso, Mamme in Comune, PlasticFree, Leo Club Paternò, Agesci Paternò, M.A.S.C.I., Pronto Soccorso Neuropsicologico, A.P.AS. Paternò, Scout d’Europa, Chiosco “Le Salinelle” di Rosselli, Archeoclub d’Italia Sezione di Paternò.  L’evento di sabato 21 ottobre sarà dedicato alla pulizia e alla manutenzione delle aiuole, ma soprattutto alla piantumazione di nuove piante e si articolerà in due momenti: la mattina a partire dalle 9:30 e il pomeriggio a partire dalle 15:30.

In Primo Piano

Paternò, presentato vademecum Polizia “Insieme per la sicurezza”

La campagna mira a sensibilizzare i cittadini, soprattutto gli anziani, sui comportamenti da seguire per prevenire truffe, furti e rapine

Pubblicato

il

Prosegue la campagna informativa della Polizia di Stato “Insieme per la sicurezza”. Iniziativa che mira a sensibilizzare i cittadini, soprattutto gli anziani, sui comportamenti da seguire per prevenire truffe, furti e rapine. Ieri il vademecum della Polizia è stato presentato nella chiesa Cristo Re di Paternò dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Adrano.
In particolare, i poliziotti si sono soffermati sulle buone pratiche da seguire per contrastare ogni forma di illegalità, puntando su un rapporto di fiducia e di collaborazione con i cittadini. Inoltre, sono state enunciate le principali tecniche utilizzate, al momento, dai truffatori che, spesso, generano un vero allarme negli anziani, contattandoli al telefono, spacciandosi per poliziotti o avvocati, per segnalare un incidente in cui è coinvolto un familiare. Dopo aver messo in allarme l’anziano, il truffatore chiede soldi per evitare conseguenze legali per il fantomatico familiare. A tal proposito, la Polizia ricorda che non bisogna pagare e ricevere nessuno sconosciuto in casa e, in caso di necessità, contattare sempre il Numero Unico di Emergenza 112 o parenti e persone di stretta fiducia.
Nel corso della presentazione ieri, è stato illustrato anche un ulteriore strumento messo a disposizione dei cittadini, si tratta di un’applicazione “YouPol” da scaricare nel proprio smartphone per inviare segnalazioni, anche in forma anonima, con la possibilità di allegare video, audio, immagini e testo.

Continua a leggere

Cronaca

Misterbianco, incidente sulla SP 54 in contrada Cubba, due feriti non gravi

A scontrarsi, per cause in corso di accertamento, una Fiat 500 condotta da una ragazza e una moto di grossa cilindrata, una Yamaha, con alla guida un uomo di nazionalità statunitense

Pubblicato

il

E’ di due feriti il bilancio di un incidente stradale registratosi questa mattina, poco prima delle ore 10.30 lungo la strada provinciale 54 in contrada Cubba, in territorio di Misterbianco nei pressi dello svincolo di Motta Sant’Anastasia.

A scontrarsi per cause in corso di accertamento una Fiat 500 condotta da una ragazza e una Yamaha con alla guida un uomo di nazionalità statunitense, che presterebbe servizio presso la base di Sigonella. Scattato l’allarme sul posto la polizia municipale di Misterbianco per i rilievi del caso e che ha regolato anche la viabilità.

Feriti ma non gravemente la donna condotta al San Marco, mentre il centauro sarebbe stato medicato sul posto. Sulla SP 54 anche la polizia militare americana di stazza a Sigonella. Presente anche una ditta specializzata che ha rimosso dalla sede stradale oli e detriti.

Continua a leggere

Trending