Connect with us

In Primo Piano

Paternò, sbloccato iter per avvio lavori messa in sicurezza strada “Scalilli”

La Regione ha autorizzato l’utilizzo delle “economie” derivanti dal ribasso a base d’asta a seguito dell’aggiudicazione dei lavori

Pubblicato

il

Sembra che si sia sbloccato l’iter burocratico per l’avvio dei lavori per il rifacimento della comunale di contrada Scalilli, ossia la strada che collega Via Mongibello nei pressi di zona Currone con la sp 229/I ossia la Paternò-Santa Maria di Licodia.

I lavori di rifacimento interesseranno però il tratto che va da Via Mongibello allo svincolo per la SS 284. A dare notizie dello sblocco dell’iter è stato l’ex consigliere comunale Alfio Virgolini. Come spiega quest’ultimo la Regione Siciliana non era ancora a conoscenza dell’avvenuta aggiudicazione dei lavori e che le somme finanziate 450.000 euro non risultavano più bastevoli visto il nuovo tariffario regionale.

Occorreva l’autorizzazione da parte della Regione per poter utilizzare le economie considerata la gravità delle condizioni della carreggiata a causa anche della recente alluvione.

Nei giorni scorsi gli uffici comunali ai lavori pubblici hanno contattato l’assessorato regionale competente al quale è stata inviata una relazione sia per quanto riguarda l’avvenuta aggiudicazione dei lavori che per richiedere l’autorizzazione ad utilizzare il ribasso a base d’asta. Una volta ricevuta la documentazione la Regione ha autorizzato l’utilizzo delle economie ad esclusione dell’Iva. Virgolini avrebbe svolto un ruolo di “mediazione” tra Comune e Regionale.

Sulle criticità della strada comunale Scalilli si era interessato anche l’ex consigliere comunale di Ragalna Salvo Di Caro. L’arteria viaria in questione è spesso utilizzata dai residenti di Ragalna per dirigersi verso lo svincolo della statale 284. Il finanziamento per la messa in sicurezza della strada si deve all’ex assessore regionale alle infrastrutture Marco Falcone, attuale eurodeputato di Forza Italia.  Adesso si attende la firma del contratto e l’inizio dei lavori che dureranno circa due mesi.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347