Connect with us

Eventi

Paternò, “Award of Football Stars” premiati i protagonisti del calcio siciliano

Una manifestazione nata da un’ idea del patron Carmelo Licciardello e che si svolgerà domani sera alle 18 al Piccolo Teatro.

Pubblicato

il

Si rinnova a Paternò, nel catanese, il tradizionale appuntamento degli  “Award of Football Stars”, un evento giunto alla settima edizione e nato da una idea di Carmelo Licciardello, uno dei maggiori conoscitori del calcio siciliano e non solo. La manifestazione è in programma domani sera alle ore 18 e la location dell’evento è il Piccolo Teatro di via Monastero. Gli “Award of Football Stars” è un  evento tanto atteso dagli sportivi siciliani diventato, con l’andar del tempo, un punto di riferimento per il calcio siciliano. Carmelo Licciardello patron del premio si avvale di un team di uomini e donne di calcio che lavorano costantemente nel corso della stagione calcistica. Tra i premiati di quest’anno, oltre a tutte le compagini che hanno vinto i rispettivi campionati di categoria, tecnici e calciatori saliranno sul palco, Antonello Laneri, direttore sportivo del Catania che riceverà il premio “dirigente dell’anno”, l’allenatore Peppe Raffaele, quest’anno alla guida del Potenza, come “allenatore siciliano dell’anno”, l’arbitro Rosario Lo Bello che riceverà il “premio alla carriera”, il giornalista sportivo Nunzio Currenti, a Lino Gurrisi il premio “Turi Vadalà”, Emanuele Pecorino della Juventus Next Gen che riceverà il premio “Sicily Player 2023”. E domani sera, giunto alla terza edizione, vi sarà il premio “Vincenzino Del Vecchio” istituito dalla Gazzetta Rossazzurra con il suo direttore editoriale Vincenzo Anicito che per l’occasione premierà il difensore della Nuova Igea Virtus Maurizio Dall’Oglio. Il tutto si concluderà con l’assegnazione del “Pallone d’Oro” del calcio siciliano che vede in lizza Desiderio Garufo calciatore dell’Akragas e Lucas Idoyaga della Nuova Igea Virtus. Sono già passate sette edizioni da quando tutto è nato- ha detto Carmelo Licciardello – anno dopo anno tutto si rinnova. Cambiano i protagonisti delle stagioni calcistiche, vincono squadre diverse, ma il team “Awards”  lavora incessantemente con lo stesso entusiasmo e la stessa professionalità di sempre. Il calcio è la nostra vita per questo mettiamo cuore e passione in tutto ciò che facciamo. Una manifestazione diventata un punto di riferimento per la città di Paternò, che diventa per una sera il cuore pulsante del calcio siciliano” ha concluso Licciardello . Il team “Awards” è composto, oltre dal patron Carmelo Licciardello, dai tecnici Angelo Busetta, Alessandro Marino nonche dai dirigenti Ciccio Pannitteri, Alfredo Scinà, Melino Sgroi, dall’ex arbitro Francesco Sampirisi e dai giornalisti Franco Anastasi, Rosario Sortino e Stefania Cosentino. Nello staff anche Alessandro Cozzetto, Giuseppe Signorino e Mimmo Lazzarino

Eventi

“Paternò incontra la ricerca”, ricavato libro del professore Mazzarino a favore AIRC

Ospite illustre dell’evento il professore Salvatore Mazzarino, autorevole endocrinologo, autore di un volume dal titolo ‘Sei e più personaggi in cerca di dottore”

Pubblicato

il

Anche la città di Paternò con iniziative ad hoc, ha aderito alla lunga maratona dell’AIRC  che ha visto coinvolte molte città italiane con iniziative di vario genere.  L’associazione “Città Viva”, presieduta da Grazia Scavo, ha organizzato presso la biblioteca comunale un evento “Paternò incontra la ricerca” a cui hanno partecipato personalità che si impegnano attivamente a favore della ricerca. Ospite illustre della serata è stato il professore Salvatore Mazzarino, autorevole endocrinologo, autore di un piacevole volume dal titolo ‘Sei e più personaggi in cerca di dottore”.

L’incontro, moderato dalla professoressa Angela Pistorio, vice presidente della Associazione, è stato impreziosito dalla presenza della responsabile AIRC per la provincia di Catania Barbara Giuffrida Nicotra, del medico diabetologo Domenico Arcoria, dell’attrice Barbara Cracchiolo, Rosa Rita Virgillito componente dell’”Osservatorio violenza e suicidio”, dalla cantante Rita Corsaro nonche il sindaco Nino Naso. La serata è stata ricca di emozioni e il ricavato della vendita del libro sarà devoluto a favore della ricerca.

Interviste Salvatore Mazzarino e Grazia Scavo

 

“Si è trattato di un evento incentrato sulla salute e la prevenzione, organizzato dall’associazione “Citta viva”- ha detto il sindaco Nino Naso-Un sentito ringraziamento alla Presidente Grazia Scavo per aver reso possibile questa iniziativa che sostiene la Fondazione AIRC nella sua missione di ricerca contro il cancro”.

Continua a leggere

Eventi

Bronte, il pistacchio DOP conquista Tokyo, l’oro verde nella terra del “Sol Levante”

L’imprenditore giapponese Toru Hikino, amministratore delegato della “Amt Project”, ha organizzato nella capitale giapponese una Sagra, riscuotendo un grande successo

Pubblicato

il

L’imprenditore giapponese Toru Hikino, amministratore delegato della “Amt Project” ha organizzato a Tokio una Sagra del pistacchio che è andata in scena dal 4 al 9 novembre nella centralissima “terrazza” di Shinjuku, nel cuore della capitale nipponica, riscuotendo un grande successo.  “I pistacchi di Bronte sono di altissima qualità – ha affermato Hikino, seriamente intenzionato ad investire sul consumo del pistacchio verde dop in Giappone – Noi abbiamo pensato di acquistare diversi quintali di pistacchio certificato e far realizzare ai pasticceri giapponesi ed internazionali i dolci tipici della tradizione siciliana, come cannoli e brioche con gelato, ma anche il caffè al pistacchio”.

L’imprenditore giapponese ha assaggiato, durante la sua visita alla Sagra brontese dello scorso anno, il pistacchio ammirando non solo le specialità culinarie e pasticcere, ma anche il clima di festa. Ovviamente Hikino per raggiungere il suo obiettivo ha avuto un alleato siciliano. Si tratta del ragusano Lucio Schembari, titolare della “Oliva sicula”. Solitamente esporta in Giappone olio, ma, vista l’occasione, si sta cimentando anche nell’esportazione del pistacchio: “Ed in questa prima edizione della Sagra del pistacchio giapponese – ci dice – non solo abbiamo esportato pistacchio dop, ma abbiamo anche realizzato dei dolci”.

E la gente sembra aver gradito. I 20 stand al verde pistacchio sono stati letteralmente presi d’assalto dai visitatori, per la gioia anche degli amministratori brontesi. “E’ stato un piacere accogliere Toru alla Sagra del pistacchio – ha affermato il vice sindaco Salvatore Pizzuto – ed è ancora più bello sapere che fra noi e Tokyo è già attivo un ponte commerciale”. Felice l’assessore Angelica Prestianni che quest’anno ha organizzato la Sagra di Bronte: “Se hanno voluto riproporre l’energia e le sensazioni che si vivono a Bronte durante la Sagra – ha affermato – vuol dire che hanno apprezzato la nostra festa”.

“Siamo stati invitati ad andare alla Prima sagra del pistacchio del Sol levante – ha concluso il sindaco Pino Firrarello – ma Tokyo non è dietro l’angolo. Mi complimento con l’imprenditore Hikino per essere riuscito a compiere l’impresa. Il Giappone è uno dei pochi Paesi al mondo dove ancora il nostro pistacchio non è conosciutissimo. Sono certo che adesso, dopo averlo assaggiato, non riusciranno più a gustare altri pistacchi”.

 

Continua a leggere

Trending