Connect with us

In Primo Piano

Paternò, Trionfa la 9ª edizione degli Award of Football Stars

Andrea D’Amico conquista il Pallone d’Oro Siciliano. Tanti premi e riconoscimenti nella serata che celebra il meglio del calcio isolano

Pubblicato

il

Si è conclusa con un successo straordinario e una partecipazione da record la nona edizione degli Award of Football Stars, andata in scena nel suggestivo scenario del Piccolo Teatro di Paternò. Una serata di grande spettacolo e forti emozioni che ha visto salire sul palco i protagonisti della stagione calcistica siciliana, culminata con l’assegnazione del prestigioso Pallone d’Oro Siciliano 2025 ad Andrea D’Amico, centrocampista dell’Unitas Sciacca.

Classe ’89, catanese, D’Amico ha vissuto un’annata da protagonista assoluto nel campionato di Eccellenza. Emozionatissimo durante la premiazione, ha ricordato il suo gol decisivo nella finale di Coppa Italia Eccellenza vinta proprio allo stadio “Falcone-Borsellino” di Paternò contro l’Avola (1-0), che ha consegnato alla squadra agrigentina uno storico trofeo.

A contendersi il riconoscimento c’erano anche Giuseppe La Spada (Milazzo) e David Floro Valenca (ASD Athletic Club Palermo), a testimonianza del livello altissimo dei candidati in lizza.

Ma il Pallone d’Oro è stato solo uno dei tanti riconoscimenti assegnati durante la serata, che ha celebrato giocatori, allenatori e dirigenti che si sono distinti nell’ultima stagione sportiva. Tra i momenti più toccanti, la consegna del Premio “Salvo Vadalà”, dedicato al direttore sportivo scomparso tragicamente nel 2017, a Massimiliano Borbone, responsabile del Dipartimento Femminile del Catania.

Spazio anche ai tecnici e ai volti dell’informazione sportiva:

Il Premio “Miglior Allenatore Siciliano”è andato a Giuseppe Raffaele, allenatore dell’Audace Cerignola, protagonista nei playoff di Serie C.

Il Premio “Giornalista Sportivo Siciliano”è stato assegnato ad Angelo Patanè, storica voce di Telecolor e volto dell’amata trasmissione “Corner”.

Il Premio “Vincenzino Del Vecchio”è stato conferito a Davide Dama, difensore del Milazzo.

Riconoscimenti sono stati distribuiti anche ai migliori nelle categorie Promozione, Eccellenza, Serie D, oltre che agli allenatoricapocannonieri e ai giovani talenti delle selezioni Under 15, 17 e 19.

A fare gli onori di casa, il patron della manifestazione, patrocinata dall’ARS,  Carmelo Licciardello, che con orgoglio ha sottolineato:

“Sono paternese, amo la mia città. Questo premio non è business: non girerà mai le piazze della Sicilia, ma resterà qui. Per me è un motivo di grande orgoglio”.

Presenti in sala le istituzioni locali, tra cui il sindaco di Paternò Nino Naso, gli assessori Luigi Gulisano e Antonello Longo, oltre a numerosi rappresentanti del mondo calcistico regionale.

A condurre la serata, scandita anche dal saluto del presidente dell’ARS, Gaetano Galvagno, i giornalisti Federica Zammataro e Rosario Sortino, che hanno guidato il pubblico attraverso i momenti salienti di una cerimonia ormai punto di riferimento del panorama calcistico siciliano.

Cronaca

Paternò, scontro in via E. Bellia, ferito uno scooterista

Sul posto personale medico del 118 e polizia municipale per i rilievi

Pubblicato

il

E’ di un ferito il bilancio di un incidente stradale avvenuto oggi intorno alle ore 12.15 a Paterno lungo la centralissima Via Emanuele Bellia all’altezza di via degli Studi. Per cause in corsi di accertamento si sono scontrati una Opel Corsa condotta da un uomo di circa 60 anni e uno scooter un Piaggio Liberty guida da un giovane. Ad avere la peggio lo scooterista caduto rovinosamente a terra.

Sul posto, scattati i soccorsi, personale medico del 118 che ha trasportato il giovane al pronto soccorso dell’ospedale di Paterno per le cure del caso. Le su condizioni non sarebbero gravi. Per i rilievi è intervenuta una pattuglia della polizia municipale di Paternò. L’incidente ha provocato rallentamenti al transito veicolare. Illeso il conducente della Opel.

 

Continua a leggere

Cronaca

Paternò, tenta di estorcere denaro ad una coppia minacciando di divulgare foto intime, denunciato

L’uomo, sottoposto a perquisizione, è stato trovato in possesso di una pistola giocattolo, con un serbatoio vuoto inserito, ma priva del previsto tappo rosso

Pubblicato

il

I carabinieri del nucleo radiomobile di Paternò hanno denunciato a piede libero un 32enne catanese, ritenuto responsabile di tentata estorsione ai danni di una coppia di Paternò.

L’attività di indagine è scaturita in seguito all’intervento di una pattuglia per una lite in pieno centro, inviata sul posto dalla centrale operativa, la quale ha ricevuto la segnalazione di una baruffa che stava coinvolgendo 3 persone. I carabinieri, al loro arrivo, hanno trovato un uomo ed una donna, conviventi, in evidente stato di agitazione, i quali hanno raccontato di essere molto preoccupati perché un conoscente, entrato in possesso di un loro video registrato in momenti di intimità, li avrebbe minacciati di divulgarlo in rete chiedendo, per non farlo, una somma di denaro.

Ne era, pertanto, nata una discussione molto accesa, durante la quale la coppia aveva tentato di convincere l’uomo a non diffondere sui social il filmato, ma lui li avrebbe minacciati di farlo qualora non avessero pagato, commettendo, così, il reato di “Revenge- Porn”.

I militari hanno successivamente raggiunto il terzo soggetto coinvolto nella discussione, che nel frattempo si era allontanato, a piedi, poco lontano.  Nel procedere alla sua identificazione, e al recupero del filmato “conteso”, l’equipaggio ha scorto una insolita sporgenza nella tasca posteriore dei suoi jeans e, pertanto, ha deciso di perquisirlo, cosa che ha consentito di trovare una pistola marca Bruni mod. 92, di tipo giocattolo, con un serbatoio vuoto inserito, ma priva del previsto tappo rosso. Il 32enne catanese è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria e la pistola giocattolo è stata sequestrata.

 

 

Continua a leggere

Trending