La Festa di Santa Barbara a Paternò è finita già da qualche settimana, eppure ci sono ancora dei “devoti” che i festeggiamenti li stanno proseguendo per qualche altro giorno.
Così nel pomeriggio di oggi un non meglio identificato cereo o “varetta” (non chiara quale corporazione rappresentasse) ha iniziato il classico “giro” nelle strade di Paternò, come avviene da tradizione nei giorni antecedenti al 4 dicembre, giorno in cui la città celebra il martirio della Santa di Nicodemia.
Cosi la candelora è stata accompagnata da almeno una trentina di persone, tra le quali i componenti di una banda musicale chiamati ad allietare il percorso della “varetta”, i cui portatori si sono esibiti nelle classiche “ballate”, sembra, dinanzi a edicole votive piazzate nelle facciate delle abitazioni.
Il tutto con conseguente traffico andato a rilento: gli automobilisti costretti a fermarsi, oppure impegnati ad effettuare manovre di una certa difficolta o costretti, per non rimanere intrappolati nel traffico, a scegliere tragitti alternativi.
Candelora che ha percorso le strade dei quartieri Villetta e Coniglio. Non è chiaro se abbia toccato arterie viarie di altri rioni. Un’uscita del cereo di cui nessuno, per lo meno gli addetti ai lavori, ne sapesse qualcosa.
Gaetano Amato presidente del Comitato festeggiamenti ha specificato che “il cereo in questione non ha nulla a che fare con quelli che ufficialmente accompagnano il fercolo di Santa Barbara nel suo percorso. Anzi i nove cerei sono fermi e “parcheggiati” nella loro sede naturale”.
Il comando della polizia municipale non era a conoscenza della presenza in strada della “varetta” non meglio identificata. Insomma un “giallo” tutti da chiarire.